Quale è l'auto Chevrolet più bella?
auto Chevrolet

Quale è l’auto Chevrolet più bella?

Chevrolet è un brand dell’automotive statunitense molto blasonato. Nata nel 1911 in Michigan per volontà dell’omonimo pilota di origine svizzera Luis Chevrolet, dal 1917 fa parte integrante del gruppo General Motors. I modelli famosi sono molti, ma quale è l’auto Chevrolet più bella dal Dopoguerra ad oggi? Passiamo in rassegna i principali veicoli usciti sul mercato – americano ed europeo – dal 1950.

Chevrolet Corvette, 1953

Si tratta della prima auto sportiva, a due posti, del brand statunitense, caratterizzata dall’innovativa carrozzeria in vetroresina. Ispirata alle sportive europee, di gran moda negli anni Cinquanta, la Corvette a subito vari restyling nel tempo. Nel 1955 viene introdotto il motore ad 8 cilindri a V “small block”, facendo decollare le vendite. Una Corvette Stingray del 1965 è protagonista di una delle prime scene dello Star Trek del cosiddetto “kelvinverso”, guidata dal capitano James T. Kirk.
Dal 1953 si sono susseguite ben otto generazioni distinte di Corvette. Il modello risulta ancora in produzione. L’ultima versione, la C8, ha meccanica e telaio diversi dalle precedenti: si tratta di una berlinetta, con motore posteriore longitudinale e non anteriore.

Chevrolet Bel Air, 1955

Il V8 “small block” è installato anche sulla Bel Air del 1955. La nuova versione del modello – già presente sul mercato USA dal 1950 – prevede migliorie non indifferenti: vengono introdotti per la prima volta i tappetini, si utilizza ampiamente la cromatura e i cerchioni vengono rivestiti dai tipici copri-cerchioni. La Bel Air è l’auto guidata da James Bond, l’agente 007, nel primo film del 1962, “Licenza di uccidere”.
La produzione della Bel Air è terminata con l’ottava serie – prodotta solo in Canada -nel 1981.

Chevrolet Impala, 1958

L’Impala è l’auto Chevrolet più venduta durante il periodo in cui a far da padrone sul mercato sono i cosiddetti veicoli full size. Nata come una versione dell’icona Bel Air, già dal 1959 si presenta sul mercato come modello autonomo, caratterizzato da un posteriore in cui spiccano le famose pinne ripiegate. Una Impala è presente nella serie televisiva Supernatural.
La produzione della Impala è terminata nel 2020. Già però dal 1969 il veicolo aveva subito una radicale trasformazione, posizionandosi sul mercato come automobile di lusso.

Chevrolet Camaro, 1967

Ormai alla sesta generazione, la Camaro si presenta sul mercato come alternativa alla Ford Mustang: una coupé sportiva personalizzabile e dalle eccellenti prestazioni. Una Camaro gialla è l’auto in cui si trasforma Bumblebee nel film Transformers – L’ultimo cavaliere, del 2017.
L’ultimo modello Camaro è stato presentato nel 2016, a 50 anni dal suo primo annuncio. Una caratteristica propria di questo modello è che oltre il 70% dei componenti non è condiviso con altri veicoli General Motors. Una rarità, in quanto da tempo in genere lo stesso veicolo GM viene posizionato sui vari mercati con brand differenti.


E’ quest’ultimo il motivo principale che ha portato General Motors a decidere di ritirare il marchio Chevrolet dall’Europa a partire dal 2016. La sovrapposizione creatasi nel tempo con Opel, altro storico brand GM dal 1929 al 2017, assieme alla necessità di razionalizzare i costi, ha fatto sì che la sede di Zurigo chiudesse.

Vediamo tutti i modelli Chevrolet solo passaggio di proprietà:

    RICERCA PLUS


    Scrivici Città, Regioni, esigenze particolari: