La storia della Daewoo iniziò con un altro nome. Nel 1937, a Incheon, quasi al confine con i cugini della Nord Corea, sorse infatti una piccola ma solida impresa costruttrice di automobili, la National Motor. Da allora, molte cose sono cambiate. Scopriamo quindi assieme tutti i modelli auto Daewoo che hanno fatto la storia di questo storico brand sudcoreano.
La Daewoo prima della Daewoo
Per arrivare al momento in cui – in senso stretto – nacque la Daewoo Motors, dovranno passare diversi anni. Dopo gli inizi con il nome di National Motors, l’azienda di Incheon cambierà nome nel 1962, diventando Saenara Motor. Soltanto nel 1982, finalmente, l’azienda acquisirà il nome di Daewoo, a seguito della sua incorporazione nell’omonimo gruppo industriale.
Daewoo Motors, vent’anni sulla cresta dell’onda
Fu proprio grazie all’acquisizione da parte di Daewoo Industrial, colosso industriale di Seul attivo su più fronti, che la produzione di autoveicoli decollerà. Nei circa venti anni di attività all’interno del gruppo, molti saranno i modelli auto Daewoo degni di essere menzionati. Ricordiamone di seguito alcuni.
Lanos: 1997-2002
La Lanos è la prima vettura Daewoo uscita sul mercato senza riprendere alcun modello estero. La originalità del design della berlina a tre volumi – anche se presente una versione a due volumi, nonché un modello station wagon – la si deve al genio italiano di Giorgetto Giugiaro. Il modello principale presenta un motore benzina a trazione anteriore.
Nubira: 1997-2002
Altra berlina dal design made in Italy – ma stavolta il concept viene affidato a I.De.A Institute – è la Nubira. La versione standard è quella di una berlina a tre volumi, con trazione anteriore. Della Nubira ne esiste anche una versione successiva, uscita tra il 2003 ed il 2009, quando ormai il gruppo Daewoo era già stato sciolto, marchiata Chevrolet.
Leganza: 1997-2002
Leganza, un nome dal suono italiano. Ed infatti esso vuol proprio richiamare il concetto di “eleganza“. Non a caso – anche in questa occasione – la mano stilistica è quella del nostro Giorgetto Giugiaro. Il modello è un’ennesima berlina a tre volumi. Ne uscirono, all’epoca ed in contemporanea, tre versioni, distinte per cilindrata: 1.800, 2.000, 2.200.
Matiz: 1998-2002
Si tratta indubbiamente del modello Daewoo più noto e commercializzato. La Matiz è una city car monovolume compatta a cinque porte, ancora disegnata dal nostro Giugiaro. La versione base prevedeva un motore a tre cilindri in linea per una cilindrata di 796 cc. Anche la Matiz sopravvisse alla fine del gruppo Daewoo, proseguendo la sua storia sino al 2010, sotto brand e nomi diversi a seconda del mercato. In Europa, dal 2005, il veicolo è stato commercializzato come Chevrolet.
La Daewoo dopo la Daewoo
Con i primi anni Duemila il gruppo Daewoo fallisce travolto dalla corruzione. Le varie aziende, di cui è composto il colosso industriale di Seul, o vengono chiuse, o proseguono autonomamente, o vengono vendute. La Daewoo Motors passa quindi sotto controllo della General Motors, continuando a produrre veicoli. Per esigenze di marketing, molto spesso il vecchio brand viene però abbandonato, in favore di altri.
Vediamo tutti i modelli Daewoo solo passaggio di proprietà: