Codici sui pneumatici che significano
Vi sarà capitato avendo una gomma tra le mani di soffermarvi per cercare di capire e decifrare quella serie di codici sui pneumatici.
L’unica cosa certa e che vi appare subito chiara è la marca e la misura della gomma ma tutto il resto che significa? Cerchiamo di scoprire il loro significato.
Cosa significano i numeri sui pneumatici
Vediamo cosa indicano quei codici sui pneumatici e cosa significano i numeri che si trovano sui pneumatici.
Prendiamo ad esempio una gomma con la seguente dicitura: 185/70 R15 88T PR10 DOT1508
- 185 indica la larghezza della gomma espressa in millimetri;
- /70 stabilisce il rapporto in percentuale tra l’altezza del fianco e la larghezza della sezione trasversale della gomma.
Quindi il valore 70 significa che l’altezza del fianco è il 70% della larghezza di sezione.
Dato che con rapporti inferiori il fianco della gomma è più basso ne consegue che minore è il valore in percentuale maggiore sarà l’aderenza al suolo; - R sta per radiale che indica il metodo di costruzione oggi più usato e diffuso. Questo tipo di struttura ha le tele montate radialmente a differenza delle gomme convenzionali che possiedono le tele disposte diagonalmente.
Per questo motivo risultano meno deformabili rispetto alle gomme convenzionali. Offrono una maggiore aderenza al suolo ed un’usura uniforme oltre a fornire un maggiore confort anche ad alte velocità; - 15 indica il diametro del cerchio espresso in pollici ( un pollice equivale a circa 2,54 cm ). In questo caso quindi il diametro del cerchio è 38,10 cm;
- 88 determina il peso di carico ( Load Index , LI ) che la gomma può sopportare ad una precisa pressione ed è espresso in chilogrammi. In questo caso uno pneumatico con indice di carico 88 può sopportare un peso di 560 Kg ( vedi tabella );
- T specifica l’indice di velocità ( GSY ) cioè la velocità massima a cui lo pneumatico può viaggiare. In questo caso equivale a 190 Km/h ( vedi tabella);
- PR 10 determina il numero delle tele con cui è formato. Per esempio in questo caso è 10;
- DOT1508 è relativo al periodo di fabbricazione delle gomme. La sigla DOT è seguita da quattro cifre che specificano la settimana e l’anno di costruzione.
Pertanto il numero 1508 significa che il pneumatico è stato fabbricato la quindicesima settimana (15) dell’anno 2008 (08).
Per le gomme prodotte prima del 90 tuttavia le cifre erano tre a cui seguiva un piccolo triangolo.
Inoltre la sigla DOT (Department of Transportation) prima dell’indicazione relativa alla data di fabbricazione è seguita da una serie di lettere indicanti nell’ordine il codice dello stabilimento di produzione ( prime due cifre), la misura ed il tipo di copertura.
Opzionale è il codice del costruttore ( 4 cifre ).
Lettere sui pneumatici
Talvolta il numero che indica la larghezza della gomma, in questo caso 185, è preceduto da una lettera.
Ecco un elenco e cosa significano le lettere sui pneumatici.
- la lettera P che in alcuni casi è omessa sta per passenger e significa che quel tipo di gomma è indicata per il trasporto di passeggeri;
- la T indica che tale gomma può essere utilizzata come ruota di scorta;
- la C specifica che quel tipo di gomma è stata progettata per i veicoli commerciali quindi adatta a carichi pesanti;
- le lettere LT indicano che la gomma è studiata per il trasporto leggero o per veicoli commerciali e quindi adatta a carichi molto pesanti;
- le lettere ST (Special Trailer) precisano che la gomma non è adatta ad automobili o furgoni o camion bensì è destinata a rimorchi speciali quali rimorchi per auto, barche ecc.
Tuttavia osservando una gomma accanto a queste lettere esistono anche altri codici sui pneumatici
- un indicatore di direzione, una freccia, che accompagna le parole rotazione, senso di rotazione. Infatti all’atto del montaggio tale indicazione deve rispettare il senso di marcia del veicolo;
- indicatori di usura del battistrada, i TWI ( Tread Wear Indicator).Si tratta di alcune barre rialzate posizionate dalle case produttrici e che sono inserite nelle scanalature longitudinali principali delle gomme;
- tubeless gomme senza camera d’aria. Tali gomme sono più sicure perchè in caso di foratura tendono a sgonfiarsi più lentamente;
- TT gomme con camera d’aria;
- il simbolo E che indica l’osservanza alla normativa europea ECE-R30 . Tale simbolo è obbligatorio per il riconoscimento europeo e pertanto le gomme che non riportano tale simbolo non possono essere montate;
- un trattino che indica che si tratta di uno pneumatico convenzionale;
- RF che stabilisce che si tratta di un pneumatico RunFlat. Tale pneumatico garantisce stabilità e sicurezza anche a pressione zero e a velocità definità e per un certo numero di chilometri;
- MFS, FR, FSL, RFP sono i vari codici utilizzati dai costruttori, e non per tutti uguali, per indicare uno pneumatico Rim Protector, dotato cioè del bordino di protezione che serve a ridurre i danni ai cerchioni in caso di urti evitando così le bolle al pneumatico e conseguente frattura dello stesso.
Tra gli altri codici sui pneumatici bisogna menzionare anche la marcatura UTQG (Uniform Tire Quality Grading) corrispondente alla Classificazione Unificata di Qualità dei Pneumatici.
Dato che tale marcatura riguarda le vetture sul mercato americano non è obbligatoria in Europa. Poichè alcuni prodotti vengono commercializzati su entrambi i mercati è possibile trovarla anche in Europa.
Sigle sulle gomme invernali
Un discorso a parte meritano le gomme invernali. Vediamo quali sono le sigle sulle gomme invernali.
Il simbolo comunque che li differenzia da quelle estive o all season sono le due lettere M+S che significano Mud+ Snow ( fango + neve ).
Durante il periodo invernale devi dotare la tua vettura con gomme che riportano tale dicitura.
Tale periodo va dal 15 novembre al 15 aprile e devi rispettare sempre i codici di velocità e di carico riportati sul tuo libretto di circolazione.Per le gomme invernali utilizzate in tale periodo puoi attenerti ad un codice di velocità inferiore e fino alla lettera Q ( 160 Km/h ) ricordandoti però di ripristinare la situazione indicata sulla carta di circolazione una volta trascorso tale periodo.
La simbologia M+S garantisce che il pneumatico è invernale perchè si adatta a prestazioni da neve pur non essendo regolamentato da alcun test.Per avere un prodotto di qualità prima di tutto è necessario che lo pneumatico risponda a determinati requisiti di affidabilità sottoponendolo a test regolamentari ed in condizioni difficili.
A tal proposito è necessario che il pneumatico sia dotato della marcatura 3PMSF (Three Peak Mountain Snow Flake).Tale simbolo è rappresentato da un fiocco di neve all’interno di una montagna a tre picchi ed è sinonimo di garanzia e di sicurezza durante il periodo invernale permettendoti di viaggiare anche in condizioni difficili.
Obbligo dell’etichetta sul pneumatico
Dal 1 novembre 2012 è obbligatorio applicare un’etichetta su ogni pneumatico che è stato prodotto dopo il 30 giugno 2012.
Tale etichetta tiene conto soprattutto delle prestazioni del pneumatico e riguarda più specificatamente il rotolamento, l’aderenza su bagnato e la rumorosità.
Ecco cosa determinano questi valori.
- Il rotolamento indica l’efficienza energetica del pneumatico. Considerando che il rotolamento incide sul consumo di carburante aumentando la resistenza si riducono le emissioni.
I valori vanno dalla lettera A alla lettera G dove per esempio la A è il valore massimo dell’efficienza e G il minimo; - l’aderenza sul bagnato è un valore molto importante per la sicurezza su strada bagnata.
Anche in questo caso il valore A è il massimo con circa il 30% in più di aderenza sul bagnato rispetto al valore G; - la rumorosità indica l’inquinamento ambientale prodotto dal rotolamento delle gomme. È espresso in decibel ed è indicato con tre barre.
Una barra indica un pneumatico silenzioso con un inquinamento inferiore a 3 decibel, due barre identifica un pneumatico particolarmente rumoroso mentre tre barre determinano un pneumatico più rumoroso rispetto agli altri anche se conforme.
Tabella peso pneumatici e indice di velocità pneumatici
Di seguito sono qui riportate la tabella peso dei pneumatici con l’equivalente del peso espresso in Kg. che il pneumatico può sopportare e anche la tabella dell’indice di velocità dei pneumatici con la corrispondente velocità consentita.
Indice di peso Peso in kg Indice di peso Peso in kg 20 80 78 425 22 85 79 437 24 85 80 450 26 90 81 462 28 100 82 475 30 106 83 487 31 109 84 500 33 115 85 515 35 121 86 530 37 128 87 545 40 136 88 560 41 145 89 580 42 150 90 600 44 160 91 615 46 170 92 630 47 175 93 650 48 180 94 670 50 190 95 690 51 195 96 710 52 200 97 730 53 206 98 750 54 212 99 775 55 218 100 800 58 236 101 825 59 243 102 850 60 250 103 875 61 257 104 900 62 265 105 925 63 272 106 950 64 280 107 975 65 290 108 1000 66 300 109 1030 67 307 110 1060 68 315 111 1090 69 325 112 1120 70 335 113 1150 71 345 114 1180 72 355 115 1215 73 365 116 1250 74 375 117 1285 75 387 118 1320 76 400 119 1360 77 412 120 1400
Indice di velocità Velocità in km/h Indice di velocità Velocità in km/h A1 5 K 110 A2 10 L 120 A3 15 M 130 A4 20 N 140 A5 25 P 150 A6 30 Q 160 A7 35 R 170 A8 40 S 180 B 50 T 190 C 60 U 200 D 65 H 210 E 70 V 240 F 80 ZR >240 G 90 W 270 J 100 Y 300