Batteria scarica auto come fare quando una batteria è scarica
Ti sarà capitato sicuramente di trovarti con la batteria scarica dell’auto. Se dopo vari tentativi di giri di chiave senza successo la macchina non si avvia è giunto il momento di rimboccarsi le maniche e di vedere cosa fare.
Prima di spiegarvi cosa fare è bene sapere che cosa è la batteria auto come funziona e a cosa serve.
Batteria auto funzionamento
La batteria dell’auto è un dispositivo che accumula energia elettrica e che, attraverso un processo chimico, la rilascia in corrente continua. È dotata di due elettrodi di piombo, uno positivo e l’altro negativo immersi in un elettrolita .
La sua funzione è uguale a quella di una normale pila e permette tramite una piccola scarica di pochi secondi l’avvio del motorino di avviamento e di mantenere efficiente l’impianto elettrico.
Mentre l’auto è in funzione poi la batteria si ricarica automaticamente per mezzo della dinamo a cui è collegata.
Quando la batteria è in funzione fra gli elettrodi si sviluppa una corrente. Tuttavia col tempo la composizione chimica si modifica ed il piombo si trasforma in solfato di piombo formando così uno strato bianco che finirà per coprire l’elettrodo negativo rovinandola col tempo.
Come vedere se una batteria è buona
Ma come vedere se una batteria è buona o se è giunto il momento di sostituirla o semplicemente di ricaricarla.
Basta munirsi di un voltmetro, uno strumento che aiuta a verificare lo stato della batteria.
In tal caso è sufficiente aprire il cofano della tua automobile e a motore spento collegare il morsetto positivo e negativo ai rispettivi terminali della batteria.
Appariranno così sul display del voltmetro i valori della batteria che dovranno oscillare tra i 12,4 e i 12,7 volt. Se i valori sono inferiori bisognerà ricaricarla o in caso sostituirla qualora, una volta ricaricata, il suo valore è ancora al di sotto dei 12,4 volt.
Perchè si scarica la batteria della macchina
Le cause che portano a far scaricare la batteria possono essere diverse. Vediamo quindi perchè si scarica la batteria della macchina ed avere un’idea delle probabili cause che possono aver portato a tale inconveniente:
- un uso prolungato dello stereo;
- i fari accesi a motore spento per tanto tempo;
- l’auto esposta per tanto tempo a temperature molto elevate o rigide;
- la vettura ferma per tanto tempo;
- una dispersione di corrente.
Se non si verificano uno di questi casi significa che la batteria ha raggiunto la sua età e quindi è arrivato il momento che deve essere sostituita.
Se prevedi di lasciare la macchina ferma per tanto tempo è bene scollegarla per evitare dispersioni di corrente.
Indipendentemente da tali fattori dopo quanto si scarica la batteria della macchina? In genere la durata della batteria è di circa 4- 5 anni se vengono adottati degli accorgimenti tali da mantenerla efficiente il più a lungo possibile.
Batteria scarica auto come fare per ricaricarla
E adesso vediamo cosa fare se si scarica la batteria della macchina. Se non hai fretta basta scollegarla e portarla presso un elettrauto che provvederà a ricaricarla.
Nel caso invece hai necessità di avviare la macchina in tempi più brevi hai due opzioni
- la ricarica effettuata con l’ausilio di un’altra vettura;
- la classica spinta.
Nel primo caso bisognerà procedere a come avviare la macchina con i cavi aiutandosi con la batteria di un’altra vettura.
Si avvicinano le due macchine a cofano aperto e motore spento. Muniti di una coppia di cavetti si collegherà il cavetto rosso con i morsetti sui poli positivi prima alla batteria carica e poi a quella scarica ( segno+). Si collegherà poi l’estremità del cavetto nero al polo negativo della batteria carica (segno-). L’altra estremità sarà posizionata in un punto del telaio della vettura con batteria scarica.
Bisogna fare attenzione a non collegarlo al polo negativo della batteria scarica perchè potrebbe provocare una scintilla.
Avviato il motore della vettura ” di ausilio” gira la chiave della tua vettura e dai un colpo di acceleratore. Una volta accesa rimani così per circa 10 minuti per permettere alla batteria di ricaricarsi. Successivamente scollega i cavi con la procedura inversa a quella in cui sono state sistemate e cioè prima il nero e poi quello rosso e parti.
Se non possiedi i cavi dovrai adottare il vecchio metodo della spinta. Sali sulla tua auto, giri la chiave e fatti spingere inserendo la seconda marcia.
Appena raggiunta una velocità adeguata stacca il piede dalla frizione e accelera.
Parti mantenendo il motore acceso per circa 30 minuti per permettere alla batteria di ricaricarsi. Questo è il metodo più vecchio ed il più classico da adottare solo in caso non ci siano i cavetti. Infatti non è molto consigliato per le macchine con catalizzatore in quanto potrebbe danneggiarlo.