More share buttons

Benvenuto, inizia da qui! [ Registrati | Entra

Cinture di sicurezza obbligo, normativa e sanzioni

Guide per Guidatori 17/08/2019

cinture di sicurezza obbligo normativa e sanzioni

Cinture di sicurezza cosa sono e a cosa servono

Le cinture di sicurezza sono uno dei dispositivi più importanti nel campo della sicurezza automobilistica. Sono queste difatti che permettono di trattenere il corpo in caso di urto limitando i danni che ne possono derivare. La sua funzione è quella di evitare l’impatto del guidatore e dei passeggeri contro le strutture interne dell’abitacolo e di scongiurare che il corpo venga proiettato fuori dal veicolo.

Origine e storia

La cintura di sicurezza è stata inventata alla fine del 1800 dall’ingegnere inglese George Cayley per mantenere i piloti all’interno dei loro alianti. Le prime cinture di sicurezza furono brevettate a New York nel 1885 dall’americano Edward J. Claghorn per proteggere i turisti dai taxi a New York City. Installate a bordo di un veicolo nel 1903 dal canadese Gustave Desirè Lebeau che le aveva denominate bretelle di sicurezza bisognerà aspettare la metà degli anni trenta per arrivare a suscitare l’interesse dei costruttori di auto. Tuttavia sono stati i conducenti di auto da corsa i primi ad utilizzare le cinture di sicurezza per proteggersi da eventuali danni. Nel 1948 fu realizzata la prima vettura dotata di cinture di sicurezza di serie. Era la Tucker Torpedo, un’auto innovativa dal punto di vista estetico, meccanico e della sicurezza. Ma forse proprio questa sua innovazione concorrenziale nei riguardi delle altre case automobilistiche portò molto presto alla chiusura della fabbrica per problemi legali e politici. Comunque la vera rivoluzione nelle cinture di sicurezza si ebbe nel 1958 quando l’ingegnere svedese Nils Bohlin inventò la cintura di sicurezza a tre punti. Fino ad allora le cinture erano solo a due punti e si allacciavano sul corpo con la fibbia situata sopra l’addome. Il riconoscimento della cintura di sicurezza montata di serie sulle auto va alla Volvo, presso cui Bohlin lavorava, e che divenne il primo costruttore a dotare le proprie vetture con cinture di sicurezza.

Obbligo delle cinture

Il primo paese che rese obbligatorie le cinture di sicurezza fu la Cecoslovacchia nel 1969 a cui seguì la Francia nel 1973. Negli Stati Uniti il primo paese a renderle obbligatorie fu il Massachusetts nel 1975. Per quanto riguarda l’Italia gli attacchi vennero resi obbligatori a partire dal 15 giugno 1976, mentre le cinture con l’obbligo d’uso per i posti anteriori divennero obbligatorie nel 1988. A partire dal 30 luglio 2010 tale obbligo vale anche per le minicar, camion, autobus e per qualsiasi veicolo provvisto di cinture.

Come sono fatte le cinture

Le cinture di sicurezza sono formate da diversi componenti e devono essere provvisti del marchio di omologazione in rispetto alle normative del Ministero dei Trasporti. Esse sono formate da cinghie, costituite da una trama di fili di polimerici intrecciati, un riavvolgitore che permette di svolgere la cinghia secondo la lunghezza voluta, un regolatore che permette la regolazione della cintura in altezza, un anello oscillante d’acciaio con una copertura in plastica che consente l’attacco della cintura, una linguetta di chiusura che serve per facilitare il fissaggio, una fibbia legata al punto di ancoraggio della vettura e dotato di un pulsante per agganciare o sganciare la cintura, ed il pretensionatore un dispositivo che serve a mettere in tensione la cintura in caso di urto.

Come già sopra detto tutte le cinture devono essere omologate e rispettare le normative del Ministero dei Trasporti e più precisamente devono riportare il numero distintivo dello stato di omologazione, il numero di omologazione della Comunità Economica Europea, il numero di omologazione ECE-ONU e l’indicazione dello stato di produzione, cioè dove è stata costruita la cintura.

Categorie veicoli con obbligo di cinture

Dal 14 aprile 2006 con il decreto legislativo del 13 marzo 2006, n. 150, vige l’obbligo delle cinture di sicurezza per i conducenti e i passeggeri delle seguenti categorie di veicoli:

M1 veicoli per il trasporto di persone che abbiano al massimo otto posti a sedere oltre al posto del conducente;

M2 ed M3 per veicoli che abbiano più di otto posti a sedere oltre al sedile del conducente;

N1,N2,N3 per i veicoli riservati al trasporto merci;

L6e le cosiddette minicar.

Normativa

L’art.172 del Codice della Strada sancisce l’obbligo dell’uso delle cinture di sicurezza per conducenti e passeggeri sia sui sedili anteriori che posteriori e di sistemi di ritenuta per bambini. Per i bambini di statura inferiore a m.1,50 bisogna utilizzare sistemi di ritenuta omologati ed adeguati al loro peso. I bambini di età inferiore a tre anni non possono viaggiare su vetture sprovviste di sistemi di ritenute, mentre quelli di età superiore e con statura superiore a m.1,50 possono viaggiare sul sedile anteriore. Per il trasporto in taxi o le auto a noleggio con conducente esistono delle eccezioni riguardanti i bambini che possono viaggiare senza sistemi di ritenute solo nel sedile posteriore e accompagnati da persona di età non inferiore ai 16 anni.

Esenzioni

Esistono categorie di soggetti che sono dispensati dall’obbligo di uso delle cinture di sicurezza e di sistemi di ritenuta per bambini: la polizia municipale, le forze di polizia, le forze armate, gli addetti al servizio antincendio e i sanitari in caso di emergenza, gli istruttori di guida e i conducenti di veicoli addetti alla raccolta e trasporto dei rifiuti nei centri urbani. Sono esentati dall’obbligo di uso delle cinture anche i passeggeri di auto non provvisti in origine di attacchi per le cinture e le auto storiche immatricolate prima del 15.6.1976. A queste categorie vengono aggiunte anche alcuni soggetti il cui uso della cintura non è obbligatorio. Si tratta di persone con diverse patologie e le donne in stato di gravidanza con particolari problematiche. In questi casi bisogna munirsi di un certificato medico dove vengono dichiarate e specificate tali patologie o condizioni.

Sanzioni

Il mancato uso della cintura di sicurezza comporta una sanzione che va da 81,00€ a 326,00€ con la decurtazione di cinque punti dalla patente. Segue la sospensione della stessa per un periodo che va da 15 giorni a due mesi qualora lo stesso conducente si sia reso responsabile della stessa infrazione nell’arco di due anni. Nel caso in cui è un passeggero a non essere provvisto di cintura la multa sarà elevata al solo passeggero con un importo che va da 81,00€ a 326,00€. Qualora la mancata osservanza riguarda un minore la multa verrà elevata al genitore o a chi ne aveva la sorveglianza.

Inoltre le stesse sanzioni sono previste in caso di uso di cinture non omologate o cinture di sicurezza manomesse. In quest’ultimo caso la multa va da 40,00€ a 63,00€ con la decurtazione di cinque punti dalla patente.

Raccomandiamo sempre di allacciare le cinture prima di intraprendere la marcia del veicolo anche se di breve durata. Il conducente che permette ai passeggeri di viaggiare senza le adeguate ritenute di sicurezza o cinture si ritiene responsabile di eventuali danni fisici . Risponde anche nel caso in cui ci sia un passeggero minore di età che viaggia sull’auto senza che ci sia una persona addetta alla sua sorveglianza.

Author: MAG

No Tags

4443 visite totali, 2 oggi

  

oliomotorediretto.it
  • Batteria auto scarica cosa fare e come ricaricarla

    Batteria auto scarica cosa fare e come ricaricarla

    by on 21/06/2019 - 0 Comments

    A tutti gli automobilisti sarà capitato almeno una volta di girare la chiave della propria vettura pronti per partire e di sentire quel caratteristico rumore tipico della batteria quando è scarica. Dopo vari tentativi senza successo è giunto il momento di rimboccarsi le maniche e di vedere cosa fare per poter avviare la propria vettura. […]

  • Gomme auto cosa c'è da sapere e quando cambiarle

    Gomme auto cosa c'è da sapere e quando cambiarle

    by on 28/06/2019 - 0 Comments

    Le gomme auto sono una delle cose più importanti in fatto di sicurezza su strada. Viaggiare con gomme di qualità ed efficienti ti offre una migliore aderenza su strada garantendo una maggiore sicurezza per te e per le persone che ti sono accanto oltre a farti risparmiare carburante e ad evitarti eventuali multe se non […]

  • ABS che cosa è e come funziona

    ABS che cosa è e come funziona

    by on 24/08/2019 - 0 Comments

    La sicurezza sulla vettura è un elemento fondamentale e imprescindibile. Uno dei sistemi di sicurezza molto apprezzato e che si è diffuso negli anni è l’ ABS, un sistema di assistenza alla frenatura che svolge una funzione antibloccaggio delle ruote . Significato e origine Il termine ABS, dal tedesco Antiblockiersystem cioè sistema antibloccaggio, ha la […]

  • Cambio automatico storia caratteristiche e vantaggi

    Cambio automatico storia caratteristiche e vantaggi

    by on 12/08/2019 - 0 Comments

    Cambio automatico che cos’è Il cambio automatico come ben sapete è un tipo di cambio che permette la selezione autonoma del rapporto di trasmissione. Le auto con cambio automatico sono privi del pedale della frizione e quando il motore raggiunge un determinato numero di giri, il cambio marcia avviene autonomamente senza l’intervento del guidatore. Storia […]

  • cinture di sicurezza obbligo normativa e sanzioni

    Cinture di sicurezza obbligo, normativa e sanzioni

    by on 17/08/2019 - 0 Comments

    Cinture di sicurezza cosa sono e a cosa servono Le cinture di sicurezza sono uno dei dispositivi più importanti nel campo della sicurezza automobilistica. Sono queste difatti che permettono di trattenere il corpo in caso di urto limitando i danni che ne possono derivare. La sua funzione è quella di evitare l’impatto del guidatore e […]