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Dischi freni e pastiglie quando sostituirli

Dischi freni e pastiglie quando sostituirli

L’impianto frenante della tua vettura è un fattore importante e fondamentale per la tua e altrui tranquillità su strada.

Vediamo di capirne un pò di più.

Esistono due tipi di freni meccanici: i freni a tamburo e i freni a disco. I primi si distinguono per la presenza di un cilindro rotante legato alla ruota su cui agiscono due ganasce; nei freni a disco invece sono presenti le pastiglie che, scontrandosi col disco attaccato alla ruota, le permettono di fermarsi.

Ma di cosa sono fatti i freni a disco e come funzionano? Sono dei dischi di acciaio o di ghisa che permettono l’arresto della vettura tramite un sistema a pinza. Quando freni e schiacci il pedale si crea un attrito e la macchina si ferma. Questo è dovuto alle pastiglie che premendo sui dischi freno fanno fermare il veicolo.

I freni a disco sono sempre più utilizzati rispetto ai freni a tamburo anche se questi vengono usati più spesso per le ruote posteriori degli scooter e le auto di piccola cilindrata. Oltre a ciò hanno una maggiore capacità frenante soprattutto su strade bagnate e sono meno soggetti al surriscaldamento e all’usura.

Proprio come tutte le parti meccaniche dell’auto anche i dischi freni si consumano e pertanto devono essere controllati ed eventualmente sostituiti per evitare rischi durante la guida. Non esiste tuttavia un tempo specifico per cambiare i dischi perchè molto dipende dal tipo di guida, dalle strade che si percorrono, dal tipo di auto o anche perchè le pastiglie sono difettose. È consigliabile comunque fare un controllo ogni 30000 Km e sostituirli ogni 80000 Km e dopo aver cambiato le pastiglie due volte.

In ogni caso ci sono delle situazioni chiave in cui si può vedere che i dischi vanno cambiati e precisamente quando sul disco appaiono della macchie blu, segno questo di surriscaldamento durante la frenata; in caso di presenza di crepe sulle fasce frenanti dovute al lavoro del disco ad alte temperature o qualora la fascia frenante abbia raggiunto uno spessore minimo consentito.

Accanto ai dischi freni altri componenti fondamentali dell’impianto frenante di una vettura sono le pastiglie. Sono queste difatti che scontrandosi con il disco e creando un attrito permettono alla ruota di fermarsi. Le pastiglie sono formate da una piastra metallica sulla quale viene applicato un diverso materiale che consente l’arresto del veicolo.

Esistono tre diversi tipi di pastiglie in base al materiale. Ci sono le pastiglie con materiale metallico che, anche se tendono a rovinare e riscaldare il disco più degli altri, sono le più efficienti; le pastiglie organiche che proteggono di più il disco ma con durata e prestazioni inferiori rispetto a quelle metalliche e quelle semi metalliche che stanno a metà tra le due tipologie.

Vediamo quando è arrivato il momento di sostituirle. La maggior parte degli automobilisti pensa che quando le pastiglie iniziano a fischiare è giunto il momento di cambiarle. Ma non è sempre così. Diverse sono le cause che provocano tale fischio come ad esempio un pò di sporco che si insinua tra le pastiglie soprattutto in inverno e tende a farle fischiare oppure in estate con le temperature alte le pastiglie subiscono una dilatazione termica per cui avvertiamo quel particolare fischio o ancora la presenza di acqua sull’asfalto.

Come facciamo a sapere allora quando è il momento giusto? In linea generale le pastiglie dei freni vanno cambiate ogni 30000/40000 Km e quando il loro spessore è inferiore a 2-3 mm.

Tuttavia ci sono dei segnali che ci avvertono che è arrivato il momento di sostituirle. Nelle auto moderne è presente sul cruscotto una spia luminosa che ci indica quando le pastiglie sono da cambiare. Anche il liquido dei freni ci può dare indicazioni a riguardo. Se raggiunge il livello minimo si accende una spia sul cruscotto. Questo significa che le pastiglie sono consumate.

E comunque anche tu lo puoi capire se ti accorgi che durante la frenata avverti un rumore metallico provenire dalle ruote anteriori o quando la corsa del pedale del freno o la frenata della vettura è molto lunga.

Per concludere ricorda che devi cambiare i dischi freni ogni due cambi pastiglie ( 80000 Km circa ) e ogni 20/24 mesi va cambiato anche il liquido dei freni. Non fare frenate brusche e repentine per evitare un consumo eccessivo delle pastiglie cercando di mantenere l’impianto frenante della tua vettura efficiente il più a lungo possibile per la tua e altrui sicurezza.

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