Storia delle auto Talbot
Auto Talbot

Storia delle auto Talbot

Raccontare la storia della Talbot significa presentare le auto che – nel corso del Novecento – sono state prodotte e distribuite con tale brand. La Talbot, infatti, nasce i primi anni del secolo scorso come joint-venture anglo-francese, ma le sue vicissitudini sono state, nel corso del tempo, piuttosto complesse, tanto che il marchio è stato, di volta in volta, utilizzato da diversi produttori. Ma andiamo a presentare, in ordine cronologico, le principali auto Talbot.

La torpedo 10/23 HP

Talbot 10/23 HP – dawarwickphotography from Northampton, CC BY 2.0 https://creativecommons.org/licenses/by/2.0, via Wikimedia Commons

Nel 1923 l’azienda, fondata originariamente da il francese Adolphe Clément e dal britannico Charles Chetwynd-Talbot nel 1903, era già passata di mano. Essa rimaneva in vita come marchio rilevante della STD, ossia il Gruppo Sunbeam-Talbot-Darracq.
In quegli anni, in Francia e non solo, era di moda una tipologia di veicolo dalla linea sportiva, denominata “torpedo“. Si trattava di una auto particolarmente affusolata, in genere scoperta, la cui carrozzeria ricordava vagamente quella di una imbarcazione. La 10/23 HP era una tipica torpedo, con un motore a quattro cilindri in linea ed una cilindrata da 1075 cm³.

Talbot-Lago T150

Talbot-Lago T150 – Jagvar at English Wikipedia, Public domain, via Wikimedia Commons

Il 1932 fu l’anno in cui Talbot si divise in due: in Inghilterra il brand fu acquisito dalla Rootes, mentre il ramo francese venne comperato da un ingegnere e industriale italiano, Antonio Franco Lago. Nacque così il marchio Talbot-Lago, per il quale uscì la T150, autovettura filante di lusso realizzata dal 1937 al 1939.

1978, la rinascita: Talbot Sunbeam

Talbot Sunbeam – Kieran White from Manchester, England, CC BY 2.0 https://creativecommons.org/licenses/by/2.0, via Wikimedia Commons

Nonostante la notorietà ottenuta dal brand nel secondo dopoguerra, grazie anche a notevoli successi sportivi, come la vittoria alla 24 ore di Le Mans del 1950, la Talbot-Lago venne acquisita, nel 1958, dalla Simca (Société Industrielle de Mécanique et de Carrosserie Automobile). A sua volta, Simca fu comprata da Chrysler, nel 1967. Fino al 1978 il marchio Talbot non fu pertanto più utilizzato. E’ con l’ingresso di Peugeot, nuovo proprietario di Chrysler Europa, che lo storico vecchio brand viene rispolverato.
Si decise infatti di rimarchiare Talbot una utilitaria di discreto successo, prodotta originariamente da Chrysler in Inghilterra, la Sunbeam.

Talbot-Matra Murena

Talbot-Matra Murena – AlfvanBeem, CC0, via Wikimedia Commons

Da tempo la piccola società automobilistica francese Matra (Mécanique Aviation Traction) aveva iniziato a collaborare con Simca, realizzando veicoli sportivi fortemente innovativi. E con l’ingresso di Simca nel gruppo Peugeot, Matra continuò a produrre auto particolarmente suggestive, marchiandole all’uopo come Talbot. La Murena venne realizzata dal 1980 al 1984.

La fine: Talbot Express

Talbot Express – Dick Penn, Public domain, via Wikimedia Commons

Concludiamo questa carrellata di auto Talbot presentando l’ultimo modello realizzato sotto lo storico brand, esclusivamente per il mercato britannico. Stiamo parlando del veicolo commerciale Talbot Express, in produzione dal 1984 al 1993. Il mezzo non ottenne però il successo sperato. Fu anche per questo motivo che il gruppo Peugeot decise quindi di rottamare definitivamente la Talbot, ponendo così fine alla sua lunga e frammentata storia.

    RICERCA PLUS


    Scrivici Città, Regioni, esigenze particolari: