Tutti i modelli auto Hyundai
Tutti i modelli auto Hyundai

Tutti i modelli auto Hyundai

Dopo la Daewoo, è arrivato il momento di raccontare le vicende di un’altra grande impresa automobilistica coreana. Stiamo parando della Hyundai, casa automobilistica di respiro internazionale.
Nel ripercorrerne la storia, avremo anche modo di presentare quasi tutti i modelli auto Hyundai che anno reso grande il brand asiatico.

Il gruppo Hyundai

Noi conosciamo la Hyundai auto o, più precisamente, la Hyundai Motor Company. E’ questo però il nome di uno dei molti reparti della Hyunday Group, multinazionale coreana attiva non solo nel comparto dell’automotive. Il colosso asiatico nasce infatti, nel 1947, per occuparsi inizialmente di edilizia, poi via via inserendosi con successo anche in altre attività, come l’elettronica e la logistica.
Oggi la divisione auto è rappresentata non solo dal brand Hyundai, ma anche da Kia Motors, l’antica rivale poi acquisita nel 1998 a seguito della cosiddetta “crisi delle tigri asiatiche“.

Hyundai: gli inizi

L’avventura della Hyundai ha inizio, come detto, a partire dal 1947, quando il giovane imprenditore Chung Ju-yung – una volta liberata la Corea dal dominio giapponese – si inserisce nel fiorente business della ricostruzione, fondando l’impresa di costruzioni Hyundai Civil Works Company.
Solamente venti anni dopo, nel 1967, grazie a una continua crescita e diversificazione degli interessi, nasce ufficialmente il reparto della Hyundai Motors.
Le prime vetture prodotte e commercializzate in Corea erano in realtà – in tutto e per tutto – modelli Ford, come la Cortina o la Granada. Con la casa automobilistica americana era infatti stato siglato un accordo per produrre per il mercato locale – su licenza – alcuni veicoli re-brandizzati.

Hyundai Pony – Wikipedia

Pony: 1975 – 1990

Il distacco dai modelli Ford è emblematicamente rappresentato dal lancio della Pony, nel 1975, berlina quattro porte a tre volumi disegnata dal nostro Giugiaro. Le versioni iniziali presentavano un motore Mitsubishi, con una cilindrata di 1200/1400 cc.
A partire dal 1982 la Pony subì un significativo restyling, sempre a firma Giugiaro. La produzione del veicolo cessò nel 1990.

Hyundai Sonica – Wikipedia

Sonica: 1987 – oggi

La Hyundai Sonica – denominazione esclusiva solo per il mercato italiano; altrove il veicolo era noto come Sonata – è stato il primo modello completamente realizzato in Corea.
Si trattava, in origine, di una grande berlina a quattro porte, omologata per cinque persone, concepita anch’essa sotto le indicazioni del designer Giorgetto Giugiaro.
Ad oggi si contano otto diverse serie del veicolo. L’ultima versione risale al 2019.

Hyundai Matrix – Wikipedia

Matrix: 2001 – 2010

La Matrix è un modello monovolume, realizzato per la Hyundai negli stabilimenti turchi e destinato prevalentemente al mercato europeo. Anche in questo caso l’estetica è di impronta italiana, grazie al design di Pininfarina.

Hyundai Getz – Wikipedia

Getz: 2002 – 2011

La Getz è una utilitaria molto diffusa nel mondo, disponibile con carrozzeria a tre o cinque porte.
A seguito dell’acquisizione di Kia Motors da parte di Hyundai, sono diversi i modelli delle due case automobilistiche che parzialmente condividono meccaniche, telai e caratteristiche di fondo.
La Getz ha, ad esempio, lo stesso pianale della futura Kia Picanto.

Hyundai Genesis – Wikipedia

Genesis: 2008 – 2016

La vettura di cui ci occupiamo adesso è una berlina di alta gamma, progettata per stare competitivamente sul mercato dei modelli di lusso.
Il successo del veicolo porterà la Hyundai, nel 2015, a creare un brand dedicato al settore lusso, denominato Genesis, in omaggio alla omonima berlina.

    RICERCA PLUS


    Scrivici Città, Regioni, esigenze particolari: