Tutti i modelli Citroën più famosi
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Tutti i modelli Citroën più famosi

Prima di presentarvi – come di consueto – tutti i modelli Citroën solo passaggio di proprietà, passiamo velocemente in rassegna di seguito alcune fra tutte le auto Citroën che hanno fatto la storia dell’azienda di autoveicoli transalpina.
La fabbrica francese deve il suo nome al proprio fondatore, André Citroën, il quale dette il via alla produzione di autoveicoli nel 1919. Dal 2021 Citroën è parte integrante del gruppo Stellantis.

Rundvald, CC BY-SA 3.0 https://creativecommons.org/licenses/by-sa/3.0, via Wikimedia Commons

Traction Avant: 1934-1957

Caratteristiche del modello avanguardistico della Traction Avant, a parte la trazione anteriore, quasi una assoluta novità nei veicoli degli anni Trenta, sono il telaio monoscocca e la carrozzeria in acciaio. Ma forse la vera specialità del veicolo è legata al suo concept: si tratta infatti della prima auto al mondo il cui design è stato concepito mediante scultura e non tramite un disegno. Ciò è dovuto all’estro visionario di un innovativo scultore dell’epoca, l’italiano Flaminio Bertoni.
Il modello presenta, nel corso dei 23 anni in cui viene prodotto, una vasta gamma di alternative. La vettura di base, la 7A del 1934, presenta un motore a 4 cilindri in linea, una cilindrata di 1303 cc, 32 CV di potenza e una velocità di 95 km/h.

I, Ekki01, CC BY-SA 3.0 http://creativecommons.org/licenses/by-sa/3.0/, via Wikimedia Commons

2CV: 1948-1990

Probabilmente la più famosa utilitaria della Citroën, la 2CV vede la luce nel Dopoguerra, con lo scopo di risollevare le sorti economiche della casa automobilistica francese. L’idea è quella di realizzare una vettura semplice, alla portata di tutti.
Il primo modello, la A, viene prodotta fino al 1960 ed è caratterizzato da una cilindrata minima, solamente 373 cc, per una velocità massima di 66 km/h. Tra i modelli più noti ricordiamo la Charleston (1979-1990), con la sua tipica carrozzeria bicolore, la Sahara (1960-1963) e la 4×4 (1963-1966), a trazione integrale.

Charles01, CC BY-SA 3.0 https://creativecommons.org/licenses/by-sa/3.0, via Wikimedia Commons

DS: 1955-1975

Tra le berline di fascia alta di Citroën, probabilmente una delle più spettacolari, per il particolare design, è la DS. Di fatto questo veicolo, che ha dominato il mercato automobilistico francese per un ventennio, esordisce come sostituto della Traction Avant.
Sei i modelli principali della DS nel corso degli anni – versione berlina e cabriolet – senza contare le numerose fuoriserie. Una delle innovazioni introdotte con questo veicolo riguarda le sospensioni idropneumatiche, che consentono, tra l’altro, di variare l’altezza da terra dell’auto.

Foto di Michael Kauer da Pixabay

Méhari: 1968-1987

In un certo senso, possiamo considerare la Citroën Méhari come una derivazione della celeberrima 2CV e della sua “sorella maggiore” Dyane. Di fatto, si tratta di un veicolo decisamente spartano, con meccanica e pianale derivati dalla 2CV e dalla carrozzeria realizzata in plastica.
L’idea della Méhari nasce sulla scia delle cosiddette “spiaggine“, autoveicoli di piccole dimensioni, destinate al tempo libero estivo.

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CX: 1974-1991

Cx, nel gergo degli addetti ai lavori, sta per “coefficiente di penetrazione aerodinamica“. E’ questa l’origine del nome della nuova ammiraglia Citroën, che sarà auto dell’anno nel 1975. Con la CX i designer dell’azienda francese compiono un ulteriore passo avanti, lavorando finemente proprio per realizzare un veicolo dalle elevate prestazioni aerodinamiche.
Numerosi, nel corso del tempo, gli allestimenti, poggiati sostanzialmente su due distinti modelli: la berlina e la familiare.

Vediamo tutti i modelli Citroën solo passaggio di proprietà:

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