In questo articolo passeremo in rassegna tutte le auto Tata attualmente in commercio. La storia della Tata, casa automobilistica indiana, è piuttosto recente. Nata nel 1945 come appendice della più grande azienda privata indiana fondata dalla famiglia Tata (Tata Group), la Tata Motors ha avuto uno sviluppo repentino a partire dai primi anni duemila.
Tata Altroz
Una elegante ed avveniristica berlina ultracompatta, la Altroz viene presentata sul mercato indiano il 22 gennaio 2020. Essa si presenta con due possibili motorizzazioni, diesel e benzina. Il cambio è manuale, a 5 marce.
Tata Harrier/Buzzard Sport
La Harrier è conosciuta, fuori dal mercato indiano, come Buzzard Sport. Trattasi di un SUV commercializzato in India a partire dal gennaio 2019. Il veicolo installa la tecnologia Fiat Multijet, con alimentazione a gasolio, rinominata tecnologia Kryotec per una questione di proprietà intellettuale. Il cambio prevede 6 marce manuali o l’automatico.
Tata Nexon
La Nexon è un crossover cinque porte lanciato sul mercato indiano nel settembre del 2017. Esso prevede due motorizzazioni, diesel e benzina, con due possibili cambi: manuale a 6 rapporti o automatico. Della Nexon è prevista anche la versione elettrica (Nexon.ev)
Tata Punch
Disponibile anche nella sua versione elettrica (Punch.ev), la Punch è il crossover SUV più piccolo realizzato dalla casa automobilistica indiana. Motorizzata di default con un tre cilindri a benzina, la Punch è stata ufficialmente lanciata sul mercato il 4 ottobre 2021.
Tata Safari
Con il modello Safari, Tata realizza un fuoristrada effettivamente competitivo e adatto a chi pratica l’off-road. Non solamente una questione di stile, quindi, ma anche un reale investimento, da parte dell’azienda indiana, in un segmento di mercato già in parte dominato da grandi nomi (Toyota Land Cruiser, Mitsubishi Pajero).
Il successo della Safari è stato generato anche dalla buona accoglienza sul mercato europeo, specialmente italiano, nel quale è presente già dal primo lancio, nel 1998.
La prima versione prevedeva una trazione integrale con schema part-time (trazione posteriore con possibilità di inserimento della trazione anteriore aggiuntiva) con motorizzazione diesel a quattro cilindri.
Tata Tiago
Con la Tiago, nel 2015, Tata ha risollevato le vendite del brand nel segmento basso del mercato indiano dell’auto. Il veicolo è una piccola utilitaria, a cinque porte, che prevede due motorizzazioni di base: benzina a tre cilindri, con cambio automatico o a cinque marce; diesel a tre cilindri, con cambio manuale a cinque marce. Ne esiste, ovviamente, anche una versione elettrica (Tiago.ev). Il veicolo nasce solo con la guida a destra e non è prevista l’esportazione dall’India.
Tata Tigor
La Tigor – così come la sua versione elettrica (Tigor.ev) – è una rivisitazione della Tiago in chiave berlina compatta. Anch’essa non presente sul mercato europeo, presenta le due motorizzazioni canoniche: benzina e diesel a tre cilindri. L’auto è presente sul mercato indiano dal 2017.