Tutti i modelli auto Honda
modelli auto Honda

Tutti i modelli auto Honda

Honda è un brand giapponese noto a livello planetario. Ciò che forse è meno nota è la sua storia. Le vicende della multinazionale nipponica iniziano poco dopo la metà degli anni Trenta, quando Sōichirō Honda, il fondatore, inizia a costruire pistoni per veicoli di altre aziende. Sono passati, da allora, oltre ottantacinque anni. Scopriamo quindi tutti i modelli auto Honda che hanno fatto la storia dell’azienda del Sol levante.

Dennis Elzinga, CC BY 2.0 https://creativecommons.org/licenses/by/2.0, via Wikimedia Commons

Civic: 1972 – oggi

La Civic, uscita in Giappone nel 1972, è stato il primo successo Honda a livello mondiale. Caratteristica della berlina a due posti fu la sua adattabilità ai diversi mercati – interno, americano ed europeo – grazie a specifici restyling realizzati ad hoc. La resilienza del modello è evidenziata dal fatto che, nonostante siano passati cinquant’anni, il veicolo è ancora presente con la sua undicesima evoluzione.

MercurySable99, CC BY-SA 4.0 https://creativecommons.org/licenses/by-sa/4.0, via Wikimedia Commons

Accord: 1976 – oggi

La longevità della Civic si ripresenta con il veicolo Honda più venduto negli USA negli anni Novanta: la Accord. Berlina a tre/quattro porte, la Accord è stata anche la prima auto nipponica ad essere interamente prodotta sul suolo americano. Ancora oggi in produzione, la vettura si presenta nella sua decima evoluzione.

Niccolò Lozzi, CC BY-SA 4.0 https://creativecommons.org/licenses/by-sa/4.0, via Wikimedia Commons

CRX: 1983 – 1998

A riprendere il modello della Honda Civic fu – a cavallo tra gli Ottanta e i Novanta – la CRX, poi CRX del Sol. La coupé a trazione anteriore si presentava piuttosto innovativa, con una cilindrata dai 1500 ai 1600 cc, ed una velocità massima tra i 190 e i 210 km/h.

IFCAR, Public domain, via Wikimedia Commons

S2000: 1999 – 2009

Nel 1998 esce la spider S2000, una novità progettuale assoluta per la casa automobilistica nipponica. La presenza vincente di Honda – con McLaren – nei circuiti della Formula 1, consente lo sviluppo in serie dello stesso quadro strumenti digitale utilizzato da Ayrton Senna nel 1991.
La trazione è posteriore, mentre la posizione del motore è anteriore. Il cambio manuale è a sei marce e la velocità massima supera i 240 km/h.

M 93, Public domain, via Wikimedia Commons

Jazz: 2001 – oggi

La Jazz è una monovolume compatta, a cinque porte. Ad oggi il modello ha visto lo sviluppo di quattro evoluzioni. La prima versione (2001-2008) presenta due motorizzazioni, entrambe a benzina. La seconda (2008-2013) introduce l’ibrido, ed è la prima utilitaria a montarne uno. Dopo la parentesi della terza serie (2013-2019, la quarta versione (dal 2019) ha visto un restyling piuttosto deciso e si presenta esclusivamente nella versione ibrida.

Le nuove frontiere di Honda

Il futuro di Honda – che è stata certamente una casa automobilistica pioniera in relazione ai motori green – è sempre più elettrico. Lo scorso anno assieme ad un altro colosso industriale giapponese, Sony, Honda ha annunciato la nascita di una startup interamente dedita allo sviluppo della mobilità elettrica.
Sony Honda Mobility, questo il nome della neonata azienda, ha già pronto un interessante ed elegante prototipo: Afeela. Il modello acquistabile dovrebbe arrivare sul mercato nel 2025 e potrebbe presentarsi come una alternativa all’ormai “storica” Tesla.

    RICERCA PLUS


    Scrivici Città, Regioni, esigenze particolari: