Land Rover è una casa automobilistica britannica, celebre per i suoi veicoli a trazione integrale: fuoristrada e SUV. Come brand, Land Rover esordisce nel 1978, ma la sua storia inizia alcuni decenni prima, sostanzialmente con la fine della Seconda Guerra Mondiale. Oggi la casa automobilistica britannica è un marchio del gruppo indiano Tata Motors, assieme all’altra stella del mercato inglese, la Jaguar.
Ricordiamo che Land Rover è stato, a partire dalla seconda edizione, il fornitore esclusivo delle vetture del Camel Trophy, una competizione automobilistica tra le più dure al mondo.
Di seguito presentiamo tutti i modelli Land Rover attualmente in produzione. Una carrellata per ammirare alcuni tra i veicoli a trazione integrale più importanti del mercato.
Defender
Il Defender è un SUV attualmente presente sul mercato con tre varianti: 90, 110 e 130. Originariamente, tra gli anni Cinquanta e il 1990, l’auto era denominata semplicemente “Land Rover”. Il Defender ha avuto, nel tempo, almeno sette trasformazioni.
Oggi il modello base, Defender 90 S ha 3.000 cc di cilindrata, con alimentazione a benzina o ibrida. La velocità massima è di 175 Km/h. Più potente è il 130 SE: 249 CV per 188 Km/h di velocità massima.
Discovery
Cinque le versioni susseguitesi nel tempo per la SUV Discovery, presente sul mercato dei fuoristrada dal 1989. Il veicolo nasce con l’intento di posizionarsi come veicolo più familiare, in concorrenza con alcuni fuoristrada di produzione orientale.
Quattro gli attuali modelli del veicolo: S, Dynamic SE, Dynamic HSE e Metropolitan Edition. Il modello base ha un motore ibrido diesel, 3000 cc. ed una velocità massima di 194 Kh/h. Più potente è il Metropolitan Edition, che può raggiungere i 209 Km/h.
Discovery Sport
Dal 2015 Discovery si sdoppia, facendosi affiancare da una sua versione più compatta e sportiva: la Discovery Sport. Tre versioni presenti attualmente sul mercato: S, Dynamic SE e Dynamic HSE. La versione base, di 2000 cc. raggiunge una velocità di 195 Km/h. Più potente la Dynamic HSE, con 204 CV ed una velocità massima di 209 Kh/h.
Range Rover
E’ certamente da considerarsi la regina tra i fuoristrada ed i SUV di alta gamma. La Range Rover esordisce sul mercato nel 1970 e, sino ad oggi, della versione base, ne sono state prodotte cinque serie diverse. Attualmente il modello standard ha tre sotto-modelli, base, SV ed Autobiography, i quali presentano ulteriori differenziazioni in base al passo (standard, lungo e lungo con 7 sedili). La cilindrata è di 3.000 cc, con 460 CV ed una velocità massima raggiunta pari a 225 Km/h.
Più compatta è la versione Sport, con cinque varianti: SE, Dynamic SE, Dynamic HSE, Autobiography e SV Edition One. Quest’ultima sfiora i 4.500 cc e raggiunge i 290 Km/h.
Ancora più compatta è la versione Velar, che presenta più o meno le stesse ripartizioni presenti nei modelli precedenti, ovvero S, Dynamic SE, Dynamic HSE, Autobiography.
Concludiamo con la vettura più piccola prodotta da Land Rover: la Range Rover Evoque. Qui la cilindrata scende a 2.000 cc. per tutte le versioni prodotte, che sono le medesime della Velar.