ABS che cos’è e come funziona il sistema di frenata

ABS che cosa è e come funziona

ABS che cos’è e quale è la sua funzione

Scopriamo l’ABS che cos’è e come funziona. L’ABS è uno dei sistemi di sicurezza che si è diffuso nel corso degli anni accanto ad altri sistemi quali il servofreno, l’ASR (Controllo Elettronico della Trazione), L’EBD (Ripartitore Elettronico di Frenata) e l’ESP (Controllo Elettronico della Stabilità).

È un sistema di assistenza alla frenata che svolge una funzione antibloccaggio delle ruote.

Il termine ABS, il sistema di sicurezza auto ha il significato di sistema antibloccaggio (dal tedesco Antiblockiersystem) .La sua funzione è quella di evitare l’improvviso bloccaggio di una ruota a seguito di una frenata improvvisa.

Come funziona l’ABS

Dopo aver chiarito l’ABS che cos’è vediamo di capirne il funzionamento.

In caso di arresto improvviso del veicolo l’ABS permette il bloccaggio delle ruote su fondi scivolosi.

In una frenata normale, a meno che non ci si trovi in presenza di olio o ghiaccio, le ruote non si bloccano.

Il guidatore in questo caso riesce a sterzare. Se si frena a fondo succede che le ruote si bloccano ed il pneumatico striscia. Nonostante il guidatore continui a sterzare l’auto rallenta ma continuerà la sua corsa nella stessa direzione prima che avvenisse il bloccaggio delle ruote.

L’ABS evita il blocco delle ruote durante la frenata e il conseguente scivolamento della vettura sull’asfalto.

Il guidatore così sarà capace di sterzare facendo cambiare direzione al veicolo ed evitando possibili ostacoli. Ma come dovrà comportarsi il conducente in caso di frenata improvvisa? Il guidatore dovrà premere il pedale del freno.

Quando l’ABS entrerà in funzione sentirà una specie di vibrazione del pedale del freno.

Tutto questo è normale e in questo caso si raccomanda di non alzare il piede dal pedale del freno per non pregiudicare l’azione frenante. Con l’inserimento dell’ABS si avvertirà una leggera vibrazione allo sterzo che sarà più accentuata in caso di ostacolo o di sterzata improvvisa.

Vediamo ora l’ABS come funziona:

  • Sulle ruote sono sistemate dei sensori che comunicano con una centralina elettronica;
  • La centralina calcola la velocità di rotazione delle singole ruote.In caso di bloccaggio di uno o più ruote durante la frenata agisce sulla pompa idraulica diminuendone la forza;
  • È proprio la centralina che, regolando la forza frenante e agendo sulla pompa idraulica, permetterà di evitare la perdita di direzione del veicolo.

Cenni storici sull’origine dell’ABS

Il primo sistema antibloccaggio vide la luce nel 1950 con il Maxaret di Dunlop, che è stato utilizzato e ripreso nel mondo dell’aviazione.Seguì la Bosch nel lontano 1965.

La sua nascita tuttavia risale al 1974 ed è da attribuire alla Volvo, la casa automobilistica svedese, che lo introdusse nel mercato automobilistico.

Nel 1978 la Bosch iniziò la sua commercializzazione montandolo su un’auto di lusso,la Mercedes classe S e
proprio in quell’anno la Lancia Thema è stata la prima autovettura italiana dotata di tale sistema.

Nel 1988 la BMW serie K fu la prima moto ad essere equipaggiata con tale dispositivo di sicurezza.

Con il passare del tempo lo sviluppo dell’ABS ha portato a una diminuzione del peso e dei costi permettendone così il montaggio anche su vetture di piccola cilindrata, moto e scooter.

L’ABS è divenuto obbligatorio nel 2004. A partire dal 2016 in base alla direttiva UE tale obbligo vige su tutti i mezzi oltre i 125 cm³ integrato con EBD, mentre per gli scooter di cilindrata inferiore e per i ciclomotori verrà utilizzato un sistema a frenata integrale (CBS).

Come capire quando l’ABS funziona

Il funzionamento dell’ABS è segnalato da una spia di colore rosso o color ocra nel caso in cui l’autovettura sia dotata di sistema ERP o ASR.

La spia dell’ABS come tutte le altre spie sul cruscotto si accende una volta avviato il motore per spegnersi subito dopo.

Anche durante la fase di frenata assistita rimane spenta. Controlla sempre che la spia non si accenda durante la marcia. La sua accensione significa che c’è un guasto che può provocare una frenata improvvisa e pericolosa.

Raccomandiamo quindi di verificare il corretto funzionamento dell’ABS effettuando periodicamente i dovuti controlli presso un’officina.

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