Occupiamoci adesso di un brand di fama mondiale, dedicato alle auto di lusso. Stiamo parlando di Lexus: modelli auto e storia del marchio saranno l’oggetto del presente approfondimento.
Lexus, un po’ di storia
La casa automobilistica Lexus viene fondata in Giappone nel 1989, come controllata del gruppo Toyota. L’obiettivo del colosso dell’automotive nipponico è quello di posizionarsi, tramite il nuovo brand, all’interno del segmento delle auto di lusso, prevalentemente con il fine di conquistare il mercato nordamericano. Si tratta di una impresa di certo non facile, in quanto esso appare già ben presidiato da una concorrenza europea di primo livello. Si pensi solo al successo – in quegli anni – di BMW e Mercedes. La stessa operazione, peraltro, fu tentata dalle concorrenti del mercato interno Honda e Nissan, tramite i rispettivi brand Acura ed Infiniti.
Il successo del marchio, grazie all’eccellenza e all’affidabilità dei modelli presentati, fu tale da conquistare, in breve anche altri mercati internazionali e riuscire a piazzarsi persino in madrepatria, a partire dai primi anni duemila, tra i leader della fascia premium.
Lexus: modelli auto
La Lexus CT200h inizia ad essere prodotta a fine 2010 e – ne corso degli anni – ha avuto due ulteriori aggiornamenti: uno nel 2013 ed uno nel 2017.
Estremamente leggera, la CT200h si presenta come una vettura dall’eccellente stabilità e tenuta di strada, con una aerodinamica di tutto rispetto.
Come motorizzazione l’auto presenta un sistema ibrido: un motore termico da 1800 cc e 99 CV più due motori elettrici.
Prodotta già a partire dal 1989, la Lexus ES è stata la berlina più venduta negli USA per un quindicennio. Ancora oggi sul mercato, l’auto ha visto alternarsi ben sette generazioni diverse. L’ultima è in produzione dal 2018.
Due i modelli per motorizzazione: ibrida o a motore termico.
La Lexus GX è un SUV presente sul mercato dal 2002.
I bacini prevalenti di mercato, per lo Sport Utility Vehicle nipponico, sono l’America settentrionale e la Russia.
Berlina uscita nel 1998, la Lexus IS ha avuto l’ultimo restyling nel 2016.
La prima versione dell’auto, prodotta sino al 2005, era in realtà un semplice rebranding di una vettura Toyota, la Altezza.
La Lexus LC, gran turismo di classe, viene prodotta dal 2016 in doppia versione: Coupé e Hybrid.
Auto dell’anno nel 2007, la Lexus LS è una berlina prodotta a partire dalla fondazione della casa automobilistica, nel 1989.
La quarta serie, realizzata dal 2006 al 2017, è stata la prima vettura ad avere un cambio a ben otto marce.
Lexus LX è un crossover SUV in produzione dal 1995.
L’ultima generazione del veicolo, la terza, è stata inaugurata nel 2007.
La Lexus NX nasce nel 2014, con un restyling nel 2021. Si tratta di un crossover SUV di alta gamma, realizzato con due motorizzazioni, come altri veicoli Lexus: motore termico o hybrid.
La Lexus RC (Radical Coupé) è un veicolo con cambio ad otto rapporti sul mercato dal 2014.
SUV storico della casa nipponica, la Lexus RX ha debuttato nel 1997 sviluppandosi nel tempo attraverso cinque serie distinte.
Al solito le motorizzazioni disponibili prevedono motore termico e hybrid.
L’RZ è il crossover totalmente elettrico della Lexus, varato nel 2022.
Caratteristica particolare della RZ è la totale assenza di contatto fisico tra il volante e la cremagliera dello sterzo. Sono degli imput elettrici che consentono alle ruote di sterzare, sulla base dei movimenti del volante.
Lexus UX è un crossover SUV del 2019 a tre motorizzazioni: full hybrid, elettrico o benzina.