I modelli Rover più famosi
modelli Rover

I modelli Rover più famosi

Per i più, quando si dice “Rover” si pensa a “Land Rover” o “Range Rover“. In realtà, dietro questo nome, c’è molto di più. Cercheremo di raccontare di seguito, se pur brevemente, la storia e i modelli Rover più famosi, prodotti dalla storica casa automobilistica britannica.

Storia della Rover

La vicenda della Rover ha formalmente inizio nel lontano 1896, in Inghilterra, con la fondazione della Rover Cycle Company Ltd. Il nome “Rover” si riferiva ad un modello di triciclo particolare, sviluppato qualche anno prima della nascita dell’azienda dai suoi stessi fondatori Starley e Sutton. Come è spesso accaduto anche altrove, prima di iniziare la produzione di “carrozze a motore”, John Kemp Starley aveva iniziato a progettare e costruire velocipedi. Uno di questi, la Rover safety bicycle, rivoluzionò per sempre il mondo dei pedali, grazie all’introduzione della catena e delle due ruote di egual misura.
Le prime vere e proprie automobili iniziarono ad essere prodotte a cavallo tra l’Ottocento e il Novecento. Tra di esse va necessariamente ricordata la Rover Eight, una biposto con motore monocilindrico e cambio manuale a tre rapporti.

Rover Eight, Lars-Göran Lindgren Sweden, CC BY-SA 3.0 http://creativecommons.org/licenses/by-sa/3.0/, via Wikimedia Commons

Ma la vera svolta ci fu nel secondo dopoguerra, quando nel 1949 uscì la nota berlina P4, con motore da 4 o 6 cilindri e cambio manuale a quattro rapporti.

Rover P4, Wikimedia Commons

Durante gli anni del boom economico Rover riuscì a far vincere ad una sua berlina di alta gamma, la P6 o 2000, il prestigioso riconoscimento di “auto dell’anno” alla sua prima edizione.

Rover 2000, Vauxford, CC BY-SA 4.0 https://creativecommons.org/licenses/by-sa/4.0, via Wikimedia Commons

L’era della British Leyland (1968 – 1988)

Con il 1968 la Rover venne acquisita dal colosso britannico dell’automotive British Leyland. Il grande gruppo industriale deteneva una fetta di mercato delle auto inglesi decisamente elevata, pari a circa il 40%. Tra i brand più noti della Leyland, oltre a Rover, ricordiamo Jaguar, Mini ed MG. A seguito della crisi petrolifera degli anni Settanta, la British Leyland venne nazionalizzata, finendo infine riprivatizzata e definitivamente smembrata nel 1988.
E’ del 1976 il primo tra tutti i modelli Rover prodotto dal grande gruppo industriale: la SD01. Si trattava di una berlina di alta gamma con motore V8, con cambio automatico a tre rapporti o manuale a cinque.

Rover SD1, Paul brown from england, CC BY-SA 2.0 https://creativecommons.org/licenses/by-sa/2.0, via Wikimedia Commons

Il gruppo Rover (1988 – 2000)

Il gruppo Rover emerse come azienda indipendente, di proprietà della British Aerospace, dallo smembramento della British Leyland nel 1988.
Tra i modelli più celebri di questo periodo, segnaliamo la serie 600, una berlina di classe, frutto di una partnership con Honda.

Rover serie 600, Rudolf Stricker, CC BY-SA 3.0 http://creativecommons.org/licenses/by-sa/3.0/, via Wikimedia Commons

Il gruppo Rover passò, nel 1994, alla BMW, beneficiando delle svariate competenze della casa costruttrice tedesca. Ricordiamo uno dei modelli di punta di questo periodo, la berlina 75.

Rover 75, Samuli Silvennoinen, CC BY-SA 3.0 http://creativecommons.org/licenses/by-sa/3.0/, via Wikimedia Commons

Le ultime vicende del brand Rover

Con il 2000 BMW scorpora il marchio Rover, il quale viene gestito come Gruppo MG Rover da una cordata di imprenditori sino al 2005. Il brand è decisamente conteso: Ford, che già aveva acquisito i diritti per Land Rover, diviene proprietaria del brand. E’ alla fine il gruppo indiano Tata a rilevare definitivamente il marchio nel 2008.

    RICERCA PLUS


    Scrivici Città, Regioni, esigenze particolari: