Tutti i modelli Subaru più famosi
Tutti i modelli Subaru

Tutti i modelli Subaru più famosi

Sono molte le case automobilistiche giapponesi di cui ci siamo occupati: Honda, Lexus, Mazda, Mitsubishi e Nissan. Questa volta tocca alla Subaru, la divisione auto della grande impresa Fuji Heavy Industries (FHI). Presentiamo di seguito tutti i modelli Subaru più noti, che hanno fatto la storia del brand nipponico.

Subaru, nome e logo

La storia della Subaru ha inizio nel 1953, quando cinque grandi aziende giapponesi decidono di fondersi assieme, per creare il colosso noto come Fuji Heavy Industries. Cinque aziende non a caso, però: ognuna di esse ha una specifica competenza nel settore della mobilità a motore. C’è chi produce scooter, chi motori, chi è specializzato nella realizzazione delle carrozzerie e dei telati e chi, infine, è leader nella commercializzazione.
Tutte assieme, le cinque “stelle” saranno poi visualizzate nel logo della loro divisione auto: la Subaru. Subaru è, di fatto, il nome giapponese delle Pleiadi, un ammasso stellare di sette corpi celesti. Le stelle raffigurate nel logo della casa automobilistica nipponica sono solo sei, e rappresentano le cinque aziende fuse in una più grande.

La specificità Subaru

Subaru ha più di una caratteristica specifica. Innanzitutto, essa è l’unica grande impresa automobilistica giapponese che produce interamente i suoi veicoli in territorio nipponico. L’unica eccezione è rappresentata da una fabbrica sola, situata in Indiana (USA), data la fortissima domanda del mercato nordamericano.
Altra grande innovazione dei veicoli Subaru, è il fatto che essi sono praticamente tutti a trazione integrale. Se in genere le quattro ruote motrici sono una opzione, per la casa giapponese esse sono date di default.

Tutti i modelli Subaru più famosi

360 – La prima vettura ad essere prodotta negli stabilimenti Subaru è la 360, alia “coccinella“, una kei car prodotta dal 1958 al 1971, caratterizzata da una monoscocca e dall’apertura delle portiere controvento.

Subaru 360 – Mytho88, CC BY-SA 3.0 https://creativecommons.org/licenses/by-sa/3.0, via Wikimedia Commons

Sambar – Altra kei car suggestiva, originariamente prodotta nel 1961 e, successivamente, rigeneratasi in più versioni sino ad oggi, è la Sambar. L’idea è quella di ampliare il mercato tipico delle utilitarie, puntando ad un veicolo più spazioso rispetto alle tradizionali mini car.

Subaru Sambar – 27 January 2008, CC BY-SA 3.0 http://creativecommons.org/licenses/by-sa/3.0/, via Wikimedia Commons

Leone – La Subaru Leone è stata una delle auto di punta per l’esportazione, dal 1971 al 1989. Nata come coupé, nel corso degli anni si sono aggiunte anche le versioni berlina e familiare (station wagon).

Subaru Leone – w:ja:利用者:A15ff11300g, uploaded to commons by User:Regushee, Public domain, via Wikimedia Commons

Alcyone (XT) – Coupé dalla linea sportiva, caratterizzata dai fanali anteriori a scomparsa, la XT – commercializzata in Giappone come Alcyone – è stata distribuita dal 1985 al 1991.

Subaru Alcyone – IFCAR, Public domain, via Wikimedia Commons

Baja – Tra i modelli Subaru realizzati negli anni Duemila va ricordata la Baja – dal nome di una importante gara offroad messicana, la Baja 1.000 – un pick-up prodotto dal 2002 al 2006.

Subaru Baja – IFCAR, Public domain, via Wikimedia Commons

Solterra – Si tratta del primo crossover SUV elettrico a trazione integrale prodotto dalla casa automobilistica del Sol Levante, a partire dal 2022. La Solterra ha questo nome in omaggio al Sole ed alla Terra.

Subaru Solterra – Tokumeigakarinoaoshima, CC BY-SA 4.0 https://creativecommons.org/licenses/by-sa/4.0, via Wikimedia Commons

    RICERCA PLUS


    Scrivici Città, Regioni, esigenze particolari: