Esplora l'Audi 80: Berlina Premium Media-Alta
audi 80

Audi 80

L’Audi 80 è stata un’autovettura di fascia media e medio-alta, prodotta in diverse serie dalla casa automobilistica tedesca Audi tra il 1972 e il 1995.

Storia dell’Audi 80

Questo modello è stato concepito per sostituire la gamma F103, che comprendeva vari modelli con denominazioni legate alla potenza massima dei motori, tra cui una primissima versione dell’Audi 80. All’inizio, l’Audi 80 era concepita come concorrente delle vetture prodotte da marchi generalisti come la Renault 12 e la Fiat 131. Tuttavia, nel corso degli anni, l’Audi 80 ha preso le distanze da questa vasta schiera di rivali, posizionandosi come una berlina di segmento D nella fascia premium.

Le berline di segmento D nella fascia premium sono caratterizzate da finiture particolarmente curate e, spesso, da equipaggiamenti avanzati, riflettendo anche prezzi di listino più elevati. L’Audi 80 è stata prodotta in quattro generazioni, tutte disponibili nella classica configurazione di berlina a 3 volumi e 4 porte. Le prime due generazioni includevano anche una versione a 2 porte.

Inizialmente, una variante station wagon chiamata Audi Fox Variant è stata introdotta solo per i mercati nordamericani, basata sulla prima generazione dell’Audi 80. La versione giardinetta è stata introdotta nei mercati europei solo con la quarta generazione.

Di Charles01 – Opera propria, CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=27801188

    RICERCA PLUS


    Scrivici Città, Regioni, esigenze particolari: