L’Audi Coupé rappresenta un’icona delle vetture sportive di fascia medio-alta, derivata dalle berline 80 e prodotta dalla casa automobilistica tedesca Audi tra il 1980 e il 1996.
L’Audi Coupé è stata concepita come un’alternativa più accessibile alla prestigiosa e costosa Audi quattro, che ha fatto parte della gamma Audi fin dai suoi esordi a Ingolstadt. Tuttavia, l’Audi Coupé ha avuto due generazioni distinte.
Audi Coupe B2
La prima generazione dell’Audi Coupe identificata come B2, è stata prodotta dal 1980 al 1987.
Audi Coupe B3
La seconda generazione dell’Audi Coupe introdotta sul mercato nel 1988 in sostituzione della B2, è stata designata come B3 e ha continuato la sua produzione fino al 1996. La versione B3 includeva anche una potente variante, la S2, che in qualche modo ha raccolto l’eredità spirituale dell’Audi quattro, sebbene non abbia raggiunto gli stessi successi nel campo sportivo.
Dopo la cessazione della produzione dell’ultima Audi Coupé, è stata lanciata la prima generazione dell’Audi TT. Tuttavia, questa vettura era più compatta poiché basata sul pianale della Volkswagen Golf, e quindi non ha completamente ereditato il posizionamento originario della Coupé nel mercato automobilistico. Per oltre un decennio, la situazione è rimasta invariata. L’erede vero e proprio dell’Audi Coupé è comparso solo nel 2007, con il lancio della prima generazione dell’Audi A5, una coupé derivata dalla quarta generazione dell’Audi A4.
In totale sono stati prodotti 242.875 esemplari di Audi Coupé, di cui 169.017 della prima generazione e i restanti 73.858 della seconda.
CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=349138