Audi A3: Evoluzione e Modelli della Berlina Compatta
Audi A3

Audi A3

L’Audi A3 è un’auto di segmento C prodotta dalla casa automobilistica tedesca Audi AG dal 1996. Le generazioni sono quattro: la prima (8L) dal 1996 al 2003, la seconda (8P/8PA) dal 2003 al 2013, la terza (8V) dal 2012 al 2019 e la quarta (8Y) dal 2020.

Presentazione Audi A3

L’Audi A3 è stata la prima auto di segmento C di Audi, escludendo la sfortunata Audi Typ P del 1931, equipaggiata con un motore da 1,1 litri di origine Peugeot, appartenente alla fascia medio-bassa. La A3, invece, è stata sviluppata interamente da Volkswagen, utilizzando inizialmente la piattaforma della futura Golf IV e successivamente altre piattaforme per le segmento C del gruppo VAG, usate anche per SEAT León e Škoda Octavia.

Prima generazione Audi A3 (8L; 1996-2003)

Il concetto di un’Audi compatta basata sulla Volkswagen Golf IV emerse all’inizio degli anni ’90, ma divenne realtà nel 1996 con il lancio dell’Audi A3. Utilizzava la piattaforma e la meccanica della Golf IV, che sarebbe arrivata sul mercato un anno dopo. Inizialmente disponibile solo con carrozzeria a 3 porte, la versione a 5 porte fu introdotta nel 1999.

La gamma di motori includeva un motore benzina a 4 cilindri da 1.6 litri con 101 CV e un nuovo 4 cilindri a 20 valvole da 1.8 litri con 125 CV, disponibile anche in versioni turbo con 150 o 180 CV. I motori diesel erano due, entrambi da 1.9 litri TDI, con potenze di 90 o 110 CV, già utilizzati su alcuni modelli Volkswagen e sull’Audi A4.

Restyling Audi A3 del 2001

Nel 2001, l’Audi A3 subì un restyling che coinvolse i fari (diventati polielissoidali con i fendinebbia spostati nel paraurti anteriore), alcuni dettagli estetici (cerchi, specchietti) e gli interni. Fu introdotto anche un nuovo motore TDI da 130 CV, successivamente utilizzato in altre vetture del gruppo Volkswagen.

In termini di sicurezza, l’Audi A3 fu sottoposta al crash test Euro NCAP nel 1998, ottenendo 4 stelle.

Nonostante il prezzo più elevato rispetto alla Golf, l’Audi A3 ebbe successo, posizionandosi nel mercato delle compatte premium. A differenza di Audi, la Mercedes-Benz non era presente in questo segmento fino al 2012, mentre BMW lo occupava con la Serie 3 Compact, una versione a coda corta della Serie 3 E36.

Versione sportiva Audi A3(S3)

Sul medesimo pianale dell’A3 fu prodotta la versione sportiva S3, con motore 1.8 turbo e trazione integrale. La S3 8L fu prodotta in due versioni (pre e post-restyling) con potenze di 210 e 225 CV. Le differenze più significative tra le due versioni riguardavano la turbina (KKK 04), l’impianto di scarico, gli iniettori e il sistema intercooler, che nella S3 prevedeva due intercooler laterali anziché uno singolo. Anche l’assetto fu rivisto e modificato. La S3 aveva la trazione quattro Haldex con frizione elettroidraulica gestita dalla centralina Haldex, posta prima del differenziale posteriore.

Nel 2003, la prima generazione lasciò il posto alla seconda generazione (8P/8PA).

Seconda generazione Audi A3 (8P/8PA; 2003-2013)

Audi ha presentato la seconda generazione della A3 all’inizio del 2003, con la commercializzazione a partire da maggio dello stesso anno. Questa versione introdusse il nuovo pianale Volkswagen PQ35, utilizzato anche per VW Golf V, SEAT León e Škoda Octavia. Tra le novità, le sospensioni posteriori multi-link sostituirono il tradizionale ponte interconnesso, e fu introdotta una gamma di motori aggiornata, tra cui un diesel 2.0 TDI a 16 valvole, erogante 140 CV e 320 Nm di coppia massima, conforme alla normativa Euro 4. La carrozzeria e gli interni furono completamente ridisegnati.

Sicurezza e varianti Audi A3

Sottoposta di nuovo al test dell’Euro NCAP, la seconda generazione della A3 ottenne ancora una volta 4 stelle, mostrando però miglioramenti rispetto alla versione precedente.

Alla fine del 2004, alla classica versione a 3 porte si affiancò la versione station wagon/hatchback a 5 porte, chiamata Sportback, con un leggero aumento della lunghezza e alcune modifiche tecniche ed estetiche, tra cui la nuova calandra single frame comune a tutti i nuovi modelli Audi.

Versioni sportive e cabriolet Audi A3

Nel 2006, Audi presentò la versione sportiva della A3, dotata di un motore 2.0 TFSI con 265 CV, disponibile solo a 5 porte. Nel dicembre 2007, al Motor Show di Bologna, fu presentata la versione cabriolet, che riprendeva i gruppi ottici posteriori della A5, e arrivò nelle concessionarie nel maggio 2008.

Restyling Audi A3 del 2008

Il restyling del 2008 introdusse modifiche ai fari anteriori e posteriori, con la S3 ora disponibile anche in versione Sportback. Nello stesso anno, al Wörthersee Tour in Austria, fu presentata la versione TDI Clubsport Quattro, un prototipo con motore TDI da 224 CV e 450 Nm di coppia, cambio manuale a sei marce, accelerazione da 0 a 100 km/h in 6,6 secondi e velocità massima di 240 km/h. Questa versione aveva miglioramenti aerodinamici e interni da corsa, con cerchi da 20″ e ammortizzatori con sistema AMR (Audi Magnetic Ride).

Motorizzazioni e allestimenti Audi A3

La gamma di motori comprendeva solo 4 cilindri in linea, eccetto il 3.2 litri V6. La trazione poteva essere anteriore o integrale (quattro), con cambi manuali a 5 o 6 marce, sequenziale a 6 marce (S tronic) o automatico. La Sportback offriva anche un sequenziale a 7 marce. Gli allestimenti disponibili erano Attraction, Ambiente e Ambition. Tra gli accessori di serie figuravano ABS, airbag, chiusura centralizzata, controllo elettronico della trazione, immobilizzatore, indicatore temperatura esterna, retrovisori elettrici termici e ripiegabili elettricamente, sedile guida regolabile in altezza, servosterzo, vetri elettrici anteriori e volante regolabile. Optional a pagamento includevano fari allo xeno, interni di materiale pregiato, navigatore satellitare, sensori di parcheggio posteriori, tetto apribile e vernice metallizzata. La versione cabrio aveva un bagagliaio da 260 litri e un serbatoio da 55 litri, con accessori simili alla Sportback.

Versioni sportive Audi A3 RS

Nel novembre 2010 fu presentata la RS3 Sportback, con motore 2.5 litri turbo da 340 CV e 450 Nm di coppia, trazione Quattro con giunto Haldex e cambio a 7 marce S-Tronic, con un peso dichiarato di 1575 kg.

Fine della produzione Audi A3 seconda generazione

Nel 2012 iniziò il graduale ritiro della A3 8P/8PA dai listini Audi. A metà dello stesso anno cessò la produzione della versione a 3 porte, sostituita dalla nuova generazione. Tuttavia, le versioni a 5 porte, S3, RS3 e cabrio rimasero in commercio con una gamma ridotta. A fine 2012, la S3 fu sostituita dalla versione basata sulla 8V. Verso la primavera del 2013, anche le Sportback e RS3 furono ritirate, lasciando in produzione solo la cabriolet. Nel dicembre 2013, la nuova A3 Cabrio 8V sostituì definitivamente la 8P/PA, concludendo così la seconda generazione della A3.

Terza generazione Audi A3(8V; 2013-2019)

La terza generazione dell’Audi A3 è stata presentata al Salone dell’Auto di Ginevra nel 2012 e messa in vendita pochi mesi dopo. Rispetto alla versione precedente, questa serie ha dimensioni leggermente maggiori, ma con un peso ridotto tra i 40 e gli 80 kg.

Tutti i motori della A3 di questa generazione sono dotati di turbocompressore. È anche la prima vettura del Gruppo Volkswagen a utilizzare la nuova piattaforma MQB, sviluppata per tutti i veicoli del gruppo con motore anteriore trasversale, eccetto le utilitarie. Le sospensioni anteriori sono del tipo MacPherson, mentre al posteriore sono multi-link.

Questa generazione è disponibile in diverse varianti di carrozzeria: berlina a tre porte, cinque porte (denominata Sportback), cabriolet e per la prima volta una berlina a tre volumi a quattro porte chiamata Sedan, introdotta nel 2013.

Versioni Audi A3 ibride e a metano

Audi ha anche introdotto una versione ibrida della A3, chiamata e-tron. Questo modello combina un motore 1.4 TFSI con un motore elettrico, per una potenza totale di 204 CV e una coppia di 350 Nm. La e-tron accelera da 0 a 100 km/h in 7,6 secondi e raggiunge una velocità massima di 222 km/h. Il motore a combustione interna consuma 1,5 litri di carburante ogni 100 km, mentre il motore elettrico ha un’autonomia di 50 km. Il cambio è un S tronic a sei rapporti. Esiste anche una versione a metano chiamata g-tron, con un motore 1.4 turbo da 110 CV. Inoltre, le versioni sportive S3 e RS3 sono state lanciate con potenze rispettivamente di 310 CV e 367 CV, con la RS3 successivamente potenziata a 400 CV.

Restyling Audi A3 2016

Nell’aprile 2016, Audi ha annunciato un restyling per la gamma A3. Le modifiche includevano nuovi paraurti, fari anteriori e posteriori ispirati alla Audi A4 B9, con un profilo più squadrato. Sono stati aggiunti nuovi sistemi di assistenza alla guida e un cruscotto completamente digitale. I fari alogeni non sono più disponibili, sostituiti dai fari allo xeno di serie e dai nuovi fari LED Matrix opzionali. Inoltre, è stato introdotto un nuovo motore a tre cilindri 1.0 TFSI da 115 CV e 200 Nm di coppia.

Quarta generazione Audi A3 (8Y; 2020-)

La quarta generazione dell’Audi A3 è stata presentata online nell’aprile 2020. Il nuovo design, sia interno che esterno, è fortemente ispirato alla Lamborghini, con fari anteriori e fanali posteriori a LED, e l’opzione di fari a LED Matrix e Laser. Questa generazione condivide la piattaforma MQB evo con altri modelli Audi, Volkswagen Golf VIII, SEAT Leon Mk4 e Škoda Octavia Mk4.

Rispetto al modello precedente, la nuova A3 è 3 cm più lunga e più larga, mantenendo però la stessa lunghezza del passo. Il bagagliaio ha una capacità di 380 litri con i sedili alzati e 1200 litri con i sedili abbassati. Il coefficiente di resistenza aerodinamica è di 0,28. Le motorizzazioni includono un benzina turbo da 1,5 litri con 150 CV, un tre cilindri da 1,0 litri con 110 CV, un TDI da 2,0 litri con 116 o 150 CV, e una versione S3 con un quattro cilindri da 2,0 litri con 310 CV.

Le opzioni di cambio includono un manuale a sei marce, un automatico S-Tronic a doppia frizione a sette marce, o un cambio elettrico per i modelli ibridi. Nella versione 40 TDI quattro da 200 CV, la trazione integrale è gestita da un software dedicato che regola in tempo reale la distribuzione della coppia tra gli assali.

Nuove tecnologie Audi A3

La nuova A3 è dotata del sistema di infotainment MMI, con un quadro strumenti digitale da 10,25 o 12,3 pollici e uno schermo secondario da 10,1 pollici. La nuova A3 Sedan, svelata il 21 aprile 2020, ha una fascia anteriore simile alla A3 Sportback. Rispetto alla precedente, la nuova A3 Sedan è più lunga di 4 cm (4,50 metri), più larga di 2 cm (1,82 metri) e più alta di 1 cm (1,43 metri), mantenendo invariato l’interasse.

Produzione all’estero Audi A3

Dal 1999 al 2006, la brasiliana Audi Senna ha prodotto e venduto sul mercato interno la prima generazione della A3, proseguendo la produzione anche dopo il ritiro dal mercato europeo nel 2003.

Di M 93 – Fotografia autoprodotta, Attribution, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=10287581

    RICERCA PLUS


    Scrivici Città, Regioni, esigenze particolari: