Audi A4 B9: Restyling 2019 e Specifiche Tecniche
Audi A4 B9

Audi A4 B9

L’Audi A4 B9, conosciuta con la sigla di progetto Typ 8W, rappresenta la quinta generazione della berlina di segmento D prodotta dalla casa automobilistica tedesca Audi, lanciata sul mercato nel 2015.

Storia Audi A4 B9

Le prime immagini e dettagli della nuova Audi A4 sono stati rivelati a fine giugno 2015, inclusa la versione wagon, A4 Avant. La presentazione ufficiale è avvenuta al Salone dell’auto di Francoforte, con la commercializzazione che ha avuto inizio a fine anno. Rispetto al modello precedente, le modifiche sono significative ma non radicali: il peso ridotto e l’aerodinamica migliorata portano a migliori prestazioni e consumi ridotti. La vettura è leggermente più lunga (+2,5 cm) e più larga (+1,6 cm), con una lunghezza totale di 4,73 metri, una larghezza di 1,84 metri e un’altezza di 1,43 metri. L’interno offre maggiore spazio per i passeggeri posteriori, con 2,3 cm in più per le gambe. Con un peso di soli 1.320 kg per il modello con motore 1.4 TFSI, la nuova A4 è più leggera di 120 kg rispetto alla precedente generazione, grazie alla nuova piattaforma Volkswagen MLB Evo e all’uso di materiali leggeri come l’alluminio e acciai ad alta resistenza.

Motorizzazioni Audi A4 B9

La gamma motori comprende tre propulsori a benzina turbo a iniezione diretta: il 1.4 litri da 150 CV e il 2.0 TFSI disponibile in due varianti, da 190 e 252 CV. Per i diesel, l’offerta inizia con un 2.0 litri da 150 CV e 320 Nm di coppia, capace di accelerare da 0 a 100 km/h in 8,7 secondi e raggiungere i 219 km/h. C’è poi una versione intermedia dello stesso motore da 190 CV e, al vertice della gamma diesel, un V6 3.0 litri da 218 o 272 CV.

Versioni Speciali Audi A4 B9

Al Salone di Francoforte 2015 è stata presentata la Audi S4, la variante sportiva del modello, con un peso di 1.630 kg. Il motore V6 3.0 TFSI eroga 354 CV e 500 Nm di coppia, accelerando da 0 a 100 km/h in 4,7 secondi, con una velocità massima limitata a 250 km/h. Il consumo medio è di 7,4 litri per 100 km e le emissioni di CO2 sono di 170 g/km. La trasmissione è affidata a un cambio automatico Tiptronic a otto marce e alla trazione integrale quattro.

Altri Modelli Audi A4 B9

La Audi A4 Avant g-tron, alimentata a metano, è disponibile dal gennaio 2020 in Italia. Monta un motore 2.0 TFSI da 170 CV, con bombole in polimeri rinforzati con fibra di carbonio e fibra di vetro, capaci di contenere 17,3 kg di metano a 200 bar e un serbatoio di benzina da 7 litri.

La versione Allroad mantiene la stessa base meccanica della A4 Avant ma con un assetto rialzato di 36 mm. I motori disponibili includono il benzina da 252 CV con trazione integrale Quattro Ultra e i diesel 2.0 TDI da 163 o 190 CV, abbinabili al cambio doppia frizione S-tronic a 7 rapporti. Dal 2017, la trazione integrale è passata dalla Quattro con differenziale centrale Torsen alla Quattro Ultra, che riduce i consumi di 0,3 l/100 km e le emissioni. Il diesel 3.0 TDI da 272 CV è dotato di cambio Tiptronic a 8 rapporti e trazione Quattro con differenziale centrale Torsen.

Restyling 2019 Audi A4 B9

Modifiche Estetiche Audi A4 B9

Nel maggio 2019, l’Audi A4 ha subito un restyling significativo. Sono stati ridisegnati i paraurti anteriori e posteriori, oltre al design dei fari e delle luci posteriori. Ora, tutti i modelli includono fari e luci posteriori a LED di serie, con la possibilità di scegliere fari a matrice di LED con abbaglianti automatici.

Motorizzazioni Audi A4 B9

La gamma dei motori è composta da tre varianti a benzina da 2 litri (TFSI) a quattro cilindri con potenze di 110 kW (150 CV), 140 kW (190 CV) e 180 kW (245 CV). Per i diesel, sono disponibili quattro motori TDI da 2 litri a quattro cilindri, con potenze che vanno da 100 a 140 kW (136 a 190 CV). Inoltre, c’è un motore V6 TDI da 3 litri con 170 kW (231 CV) e trazione integrale di serie (Torsen), accompagnato da un altro V6 TDI da 3 litri con 286 CV. Tutti i motori diesel sono dotati di filtro antiparticolato e sistema Ad-Blue di serie.

Versione S4 Audi A4 B9

La S4 è equipaggiata con un motore V6 TDI da 3 litri che produce 255 kW (347 CV) e 700 Nm di coppia, supportato da un sistema elettrico a 48 V. Questo sistema alimenta un compressore elettrico che, insieme al turbo, forma un sistema di sovralimentazione misto.

Tecnologia Ibrida Audi A4 B9

Tutti i motori, tranne il TDI della S4, sono dotati di un sistema ibrido leggero a 12 volt con un motogeneratore a cinghia e una batteria agli ioni di litio. Questo sistema spegne il motore per risparmiare carburante durante la navigazione (nelle trasmissioni automatiche) e riavvia il motore dopo una sosta con il sistema start/stop.

Interni e Infotainment Audi A4 B9

All’interno, la console centrale è stata aggiornata con un nuovo schermo touchscreen da 10,1 pollici, controllabile tramite comandi tattili e vocali. Questo ha comportato la rimozione del rotore centrale e di alcuni pulsanti. Il sistema di infotainment si basa sulla terza generazione del MMI, mentre il quadro strumenti digitale ora ha un display più grande e con una risoluzione superiore.

Di Thomas doerfer – Opera propria, CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=43564356

    RICERCA PLUS


    Scrivici Città, Regioni, esigenze particolari: