Esplora la Nuova Audi Q5: Prestazioni, Tecnologia e Design
Audi q5

Audi Q5

L’Audi Q5 è un SUV di medie dimensioni che ha fatto il suo debutto mondiale al salone dell’automobile di Pechino il 19 aprile 2008, entrando sul mercato nello stesso anno sotto l’egida della casa automobilistica tedesca Audi.

Nel 2017 è stata lanciata la seconda generazione di questo modello.

Prima generazione Audi Q5 (2008-2017)

Caratteristiche Audi Q5

La Q5 si colloca nel segmento di mercato precedentemente dominato con successo da BMW X3 e Mercedes-Benz GLK. Le sue dimensioni sono di 4,63 metri in lunghezza, 1,88 metri in larghezza e 1,65 metri in altezza. Il suo design aerodinamico, simile a quello della A4, contribuisce a ottenere un coefficiente di resistenza all’aria di 0,33. Il passo di 2,81 metri è il più lungo nella sua categoria.

Tecnologia Audi Q5

La Q5 è disponibile con trazione integrale o, dal 2012, anche con trazione anteriore. Monta un motore longitudinale anteriore, sospensioni anteriori a quadrilatero alto ad asse sterzante virtuale in alluminio e sospensioni posteriori multilink a 4 bracci, anch’esse in alluminio. È costruita sulla piattaforma Audi MLB, condivisa con una serie di modelli Audi che vanno dalla A4 B8 fino all’A8.

I motori disponibili Audi Q5 includono:

  • Un motore 2.0 TFSI da 211 cavalli a benzina, dotato di tecnologia di iniezione diretta, fasatura variabile delle valvole e altri accorgimenti tecnici. È abbinato a un cambio a doppia frizione S-tronic a 7 rapporti.
  • Un motore 2.0 TDI da 170 cavalli con iniezione common rail e altre caratteristiche tecniche avanzate. È disponibile con cambio manuale o S-tronic.
  • Un motore 3.0 V6 TDI da 240 cavalli, anch’esso con tecnologia Common Rail, accoppiato al cambio S-tronic.
  • Un motore ibrido plug-in composto da un motore 2.0 TFSI turbo a iniezione diretta da 252 CV e un motore elettrico da 143 CV, integrati nel cambio S-tronic a 7 rapporti, con una frizione di separazione.
  • Il sistema ESP intelligente, supportato da nuovi sensori, rileva automaticamente il montaggio di un portapacchi sul tetto dell’auto e regola le impostazioni di guida per compensare la variazione del baricentro del veicolo.

Varianti Speciali Audi Q5

Nel 2012 è stata introdotta una versione ad alte prestazioni della Q5 chiamata SQ5. Montava un motore TDI 3.0 biturbo da 313 CV e 650 Nm di coppia, abbinato a un cambio tiptronic a otto rapporti. Questo propulsore consentiva all’auto di raggiungere i 100 km/h in soli 5,1 secondi, con una velocità massima di 249 km/h. Per migliorare la maneggevolezza, erano state installate sospensioni sportive ribassate e il corpo vettura era realizzato in acciaio ad alta resistenza. Gli interni vantavano componenti in pelle, incluso sui sedili sportivi. Nel salone automobilistico di Detroit del 2013 è stata presentata una versione a benzina. Il motore 3.0 TFSI V6 erogava 354 CV e 470 Nm di coppia, permettendo all’auto di accelerare da 0 a 100 km/h in 5,3 secondi, con una velocità massima di 250 km/h. Questo motore era accoppiato a un cambio tiptronic a otto rapporti e a una trazione integrale. Lo sterzo elettromeccanico migliorava la stabilità, mentre l’impianto luci era composto da fari allo xeno e LED. Il vano di carico posteriore offriva una capacità di 1.560 litri.

Seconda Generazione Audi Q5 (2017-)

La nuova Q5 è stata presentata al Salone di Parigi nel settembre 2016. Nel restyling del 2021, sia gli interni che gli esterni sono stati aggiornati. Davanti, le luci diurne, la calandra e le prese d’aria sono state modificate. All’interno, è stato integrato un nuovo sistema di infotainment di terza generazione. Nuovi colori come District Green e Ultra Blue sono ora disponibili per le versioni PHEV e SQ5. In India, la Q5 è stata lanciata il 23 novembre 2021, offrendo due varianti: Premium Plus e Technology.

Di Thesupermat – Opera propria, CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=24627196

    RICERCA PLUS


    Scrivici Città, Regioni, esigenze particolari: