L’Audi Q7 rappresenta un SUV di fascia alta prodotto dall’acclamata casa automobilistica tedesca Audi, nato dal concept Pikes Peak quattro introdotto nel 2003. La sua versione definitiva è stata presentata al pubblico nel settembre 2005, entrando poi sul mercato nel gennaio 2006, segnando il debutto della sua seconda generazione nel 2015.
Prima generazione Audi Q7 (2005-2015)
L’origine del Q7 risale agli anni ’80, quando, sotto la guida di Ferdinand Piëch, all’epoca capo del gruppo Volkswagen, Audi iniziò a sviluppare modelli dotati di trazione integrale. Questo percorso ha portato alla celebre coupé sportiva Audi quattro, celebre per le sue prestazioni nei rally. L’integrazione della trazione integrale rappresentava un nuovo orizzonte per Audi, solitamente riservata ai modelli di potenza o cilindrata elevate, identificati dalla denominazione “quattro”.
Prima del Q7, Audi vantava una vasta gamma di veicoli, ma non aveva ancora varcato la soglia del mercato SUV. Il Q7 è quindi il primo SUV di lusso a trazione integrale prodotto dall’azienda, seguito dal lancio, nel novembre 2008, della Q5, una versione più compatta simile alla BMW X3.Nella fase di progettazione, Audi ha capitalizzato sull’esperienza acquisita dai SUV del gruppo Volkswagen, come il Volkswagen Touareg e, in maniera indiretta, il Porsche Cayenne.
Il design richiama le caratteristiche distintive delle altre Audi dell’epoca, con la sua iconica calandra single-frame. Il responsabile del design è stato Walter Dè Silva, noto per la sua firma su altre Audi e per essere stato nominato capo del design del gruppo Volkswagen.Tra i concorrenti più rilevanti del Q7 si annoverano il BMW X5 e il Mercedes-Benz Classe M. Il Q7 si distingue per le sue dimensioni generose e il comfort elevato, e ha subito un lieve aggiornamento stilistico alla fine del 2009.
In termini di sicurezza, il Q7 ha superato il test di collisione dell’EuroNCAP nel 2006, ottenendo una valutazione di quattro stelle su cinque. Nel 2005 è stata sviluppata una versione ibrida del Q7, con un motore 4.2 FSI V8 da 350 CV e 440 Nm di coppia, abbinato a un motore elettrico che forniva ulteriori 200 Nm. Entrambi i motori sono gestiti da un cambio Tiptronic a sei velocità, consentendo un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 6,2 secondi, con un consumo medio di 12 litri di carburante ogni 100 km.
Caratteristiche tecniche Audi Q7
Le specifiche tecniche del Q7 delineano un veicolo imponente, con una lunghezza di 5.09 metri e una larghezza di quasi 2 metri, offrendo spazio sufficiente per ospitare comodamente fino a sette passeggeri. La gamma dei motori è all’avanguardia: tra le opzioni a benzina, si trovano il motore 3.6 FSI V6 da 280 CV e il 4.2 FSI V8 da 350 CV (prodotti dal 2006 al 2010), insieme al 3.0 V6 TFSI da 270 CV e 333 CV (a partire dal 2010).
Per quanto riguarda i propulsori diesel, sono disponibili il 3.0 V6 TDI da 204 CV (dal 2010) e il 239 CV (anche Euro 6), insieme al 4.2 V8 TDI da 326 CV (prima del 2010) e 340 CV (dal 2010). A partire dal 2009, è stato introdotto anche un motore diesel ad alte prestazioni, il 6.0 V12 TDI da 500 CV e con una coppia massima di 1000 Nm (già disponibile a partire da 1750 giri/min), il quale rappresenta il motore diesel più potente al mondo per l’uso su strada.
La trazione integrale quattro è di serie, garantendo prestazioni ottimali su vari tipi di terreno. Il cambio è automatico/sequenziale a otto rapporti tiptronic (a partire dal 2010), tranne per il V12 che ne dispone di sei.
Seconda generazione Audi Q7 (dalla fine del 2015)
La seguente edizione dell’Audi Q7 è stata svelata al Salone dell’Auto di Detroit del 2015.In confronto al suo predecessore, l’Audi Q7 si presenta leggermente più compatto e fino a 325 kg più leggero.Si fa il debutto di una variante ibrida plug-in denominata Q7 e-tron, con un propulsore diesel 3.0 TDI V6 abbinato a un motore elettrico posizionato nel gruppo cambio, per una potenza totale di 374 CV e 700 Nm di coppia alle quattro ruote. Il motore è alimentato da batterie agli ioni di litio da 17,3 kWh, garantendo un’autonomia esclusivamente elettrica di 56 km.
Le emissioni di CO2 sono limitate a 50 g/km, mentre il consumo di carburante si attesta a 1,7 l/100 km.In Cina e in Nord America (USA e Canada), è disponibile anche una versione a benzina con trazione integrale, equipaggiata con un motore 2.0 a quattro cilindri da 252 CV, nota come 2.0 TFSI quattro.
Restyling Audi Q7 del 2020
La Q7 ha subito una revisione per il 2020, con modifiche estetiche che includono una griglia ridisegnata, paraurti anteriore e posteriore, nuove minigonne laterali, rifiniture cromate per il portellone e terminali di scarico rivisti. Viene offerta di serie con vernice bicolore, che enfatizza lo splitter anteriore, le minigonne laterali, i passaruota e il diffusore posteriore in antracite, insieme a una gamma di motorizzazioni mild-hybrid e un assetto perfezionato. All’interno, Audi ha introdotto un nuovo sistema di infotainment con doppio touchscreen. Anche il cruscotto e la consolle centrale sono stati aggiornati per integrare il nuovo sistema.
Di Vauxford – Opera propria, CC BY-SA 4.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=93369091