L’Audi R8 è una coupé sportiva prodotta dalla casa automobilistica tedesca Audi, debuttando nel 2007 con la prima generazione (Tipo 42) che è stata in produzione fino al 2015, seguita poi dalla seconda generazione (Tipo 4S) a partire dal 2015. Conosciuta come il fiore all’occhiello di Audi, la R8 è stata presentata al pubblico ufficialmente al salone di Parigi il 30 settembre 2006.
Audi R8 42 (2007-2015)
Nonostante condivida il nome e l’architettura a motore centrale con i prototipi da competizione Audi R8 utilizzati tra il 1999 e il 2005 nella 24 Ore di Le Mans e altre gare di durata, l’auto di serie ha poco in comune con essi. Basata sulla piattaforma della Lamborghini Gallardo, la R8 ereditava la sua tecnologia e trazione integrale. Inizialmente equipaggiata con un motore V8 e cambio manuale, nel corso della sua produzione ha adottato anche motori V10 Lamborghini e trasmissioni automatiche.
Audi R8 4S
La prima generazione ha visto la produzione di 26.037 unità tra l’autunno 2006 e la fine del 2014.
La seconda generazione, presentata al salone di Ginevra nel 2015, è stata realizzata sulla base della Lamborghini Huracan, condividendone la meccanica, incluso il motore V10, il cambio doppia frizione e la trazione integrale permanente. Nel 2019 ha subito un restyling. La versione Quattro presenta un incremento di potenza di 30 CV, raggiungendo i 570 CV e una coppia di 550 Nm. La versione Performance offre invece 50 CV in più, portando la potenza a 620 CV e la coppia a 580 Nm. Le prestazioni sono notevolmente migliorate, con la Quattro che accelera da 0 a 100 km/h in 3,4 secondi con una velocità massima di 324 km/h, mentre la V10 Performance impiega solo 3,1 secondi (3,2 per la Spyder) per raggiungere i 100 km/h e arriva fino a 331 km/h di velocità massima (329 per la Spyder).
Di M 93 – Fotografia autoprodotta, Attribution, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=14587344