La Audi TT è un’icona delle auto sportive, prodotta dalla casa automobilistica tedesca Audi in tre generazioni dal 1998 al 2023.
Prima Generazione Audi TT (1998-2006)
Audi TT 8N
La prima generazione, nota come Audi TT 8N, ha fatto il suo debutto nel settembre del 1998, seguita dalla versione roadster nell’agosto del 1999. Basata sulla piattaforma della Golf IV, la TT ha ridefinito gli standard estetici con il suo design audace e innovativo, caratterizzato da fianchi bombati e una silhouette senza tempo. Nel 2004, è stata introdotta la trasmissione a doppia frizione DSG.
Storia Audi TT 8N
Il prototipo della TT è stato presentato nel settembre del 1995 al Salone dell’automobile di Francoforte, portando avanti il nome TT utilizzato negli anni ’70 dalla NSU. Il design futuristico e l’uso innovativo di materiali come l’alluminio anodizzato hanno attirato l’attenzione sin dal primo giorno.
Contesto e Descrizione Audi TT 8N
Inizialmente, la creazione di un’auto sportiva Audi è stata vista con scetticismo dai vertici dell’azienda. Tuttavia, con il sostegno del presidente Ferdinand Piëch, il progetto è stato sviluppato in segreto nel Centro Design di Simi Valley, California. La TT è stata infine commercializzata nel 1998, mantenendo intatto il suo design rivoluzionario. Disponibile con diverse opzioni di motore e trasmissione, la TT ha rapidamente conquistato il cuore degli appassionati di auto sportive.
Varianti Audi TT 8N
La TT è stata offerta in configurazione coupé dal settembre 1998 e come roadster dall’estate del 1999. Basata sulla piattaforma A, offriva trazione anteriore o integrale quattro. Il motore 1.8 Turbo da 180 CV garantiva prestazioni impressionanti, con una velocità massima di 228 km/h e un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 7,8 secondi.
Restyling 2003 Audi TT 8N
Nel 2002, la TT ha subito un restyling che ha portato lievi modifiche al design, incluso un nuovo frontale e modifiche al logo posteriore e alla scritta “quattro”. Anche i cerchi e i motori hanno ricevuto un aggiornamento, con un aumento di potenza per le varianti esistenti. Verso la fine del 1999 la TT è stata oggetto di un richiamo La casa automobilistica ha reagito prontamente, applicando uno spoiler posteriore e modificando le sospensioni per migliorare la tenuta di strada. Queste modifiche sono state adottate su tutti gli esemplari successivi, garantendo una maggiore sicurezza su strada. La prima generazione della Audi TT ha stabilito nuovi standard nel mondo delle auto sportive, con il suo design innovativo e le prestazioni eccezionali. È rimasta un simbolo di stile e prestazioni fino alla fine della sua produzione nel 2006.
Seconda generazione Audi TT (2006-2014)
Audi TT 8J
La seconda generazione della Audi TT, introdotta nel 2006 e conosciuta come Audi TT 8J, ha portato un cambiamento significativo sia nelle dimensioni che nel design. Pur mantenendo la sua estetica arrotondata, la vettura ha adottato nuovi elementi come la griglia Single Frame Audi, fanali allungati e prese d’aria più ampie. Utilizzando la piattaforma della contemporanea Golf V, la TT 8J ha introdotto anche numerose componenti in alluminio sia per la struttura che per le sospensioni multilink.
Storia Audi TT 8J
Il primo annuncio ufficiale della nuova TT è risalente al 2004, mentre la concept che ha anticipato gran parte del design della vettura, la Shooting Brake, è stata presentata nel 2005 al Tokyo Motor Show. Progettata da Walter de Silva e presentata nel 2006, la nuova TT ha adottato un telaio speciale con parte anteriore in alluminio e parte posteriore in acciaio, garantendo un migliore bilanciamento dei pesi e una maggiore sicurezza in caso di collisione.
Caratteristiche Tecniche Audi TT 8J
La TT 8J è stata equipaggiata con sospensioni adattive Audi Magnetic Ride, mentre le modifiche alla piattaforma Golf V hanno ampliato la carreggiata anteriore di 26 millimetri e quella posteriore di 30 millimetri. Le sospensioni anteriori MacPherson sono completamente in alluminio, con modifiche alla geometria per una migliore tenuta di strada. La gamma motori includeva il motore 2.0 TFSI da 200 CV, utilizzato anche sulla Golf GTI, disponibile sia con trazione anteriore che integrale, e il motore 3.2 FSI da 250 CV, solo con trazione integrale. I cambi disponibili includevano un manuale a sei rapporti e l’S-Tronic a doppia frizione.
Restyling e Varianti Audi TT 8J
Nel 2010, la TT ha subito un piccolo restyling, mantenendo le sue caratteristiche distintive. È stata presentata in due versioni: la coupé, con sedili posteriori adatti a passeggeri fino a 165 cm, e la roadster, con un tetto in tela tradizionale. Nel 2007 è stata presentata la concept Clubsport Quattro, equipaggiata con un potente motore 2.0 TFSI da 300 CV e una configurazione di tipo barchetta.
Versioni Speciali Audi TT 8J
Nel 2008 è stata lanciata la versione TTS, con un motore 2.0 TFSI da 272 CV e caratteristiche esclusive come la single frame e gli specchietti cromati. Nel 2008 è stata introdotta anche una versione diesel 2.0 TDI da 170 CV, mentre nel 2009 è stata presentata la versione RS, con un motore 5 cilindri da 2.5 litri in grado di erogare 340 CV. Nel 2012 è stata realizzata la versione Plus, con un motore TFSI 2.5 potenziato a 360 CV. Una delle versioni speciali più note è stata la Audi TT Ultra quattro Concept, dotata di un motore 2.0 TFSI da 310 CV e numerose componenti in carbonio e magnesio per ridurre il peso della vettura.
Terza generazione Audi TT (2014-2023)
Audi TT 8S
La terza generazione dell’iconica Audi TT, nota come Audi TT 8S, è stata presentata al Salone di Ginevra del 2014 e è stata commercializzata alla fine dello stesso anno. Basata sulla piattaforma MQB condivisa con altri modelli del Gruppo Volkswagen come la Volkswagen Golf VII e l’Audi A3 8V, questa generazione ha mantenuto l’estetica riconoscibile delle sue precedenti iterazioni, con alcune modifiche notevoli come il frontale più squadrato e il logo Audi sul cofano motore.
Storia Audi TT 8S
Il debutto della terza generazione della TT è stato anticipato dal prototipo Audi Allroad Shooting Brake Concept, presentato al Salone di Detroit nel 2014. Questo concept ha anticipato diverse caratteristiche esterne e interne della nuova TT. Audi ha ufficialmente presentato la terza generazione al Salone di Ginevra del 2014, caratterizzata dall’uso della piattaforma MQB e disponibile con una gamma di motori a benzina TFSI e Diesel TDI. Tra i motori offerti, spiccano il 1.8 da 180 CV, il 2.0 TFSI in due varianti da 230 CV e 310 CV per la versione TTS, e il 2.0 TDI da 184 CV. Al vertice della gamma troviamo il potente 2.5 TFSI da 400 CV destinato alla TTRS.
Evoluzione Audi TT 8S
All’inizio del 2016, Audi ha presentato al CES di Las Vegas i nuovi fari posteriori della TT RS con tecnologia OLED, seguito dal debutto della TT RS al Salone di Pechino nello stesso anno. La TT RS è equipaggiata con il potente motore 2.5 TFSI da 400 CV, trazione integrale e trasmissione automatica S tronic a 7 rapporti. Nel luglio del 2018, in occasione del 20º anniversario della vettura, Audi ha presentato un restyling dei modelli TT e TTS, debuttando poi al Salone di Parigi. Questo restyling ha introdotto motori a benzina da 2.0 litri in due potenze differenti e diverse modifiche estetiche e tecnologiche sia all’interno che all’esterno del veicolo.
Versioni Speciali Audi TT 8S
Tra le versioni speciali della terza generazione della TT, spicca la Audi TT Nuvolari Limited Edition, presentata nel 2014 in occasione del Gran Premio di Nuvolari. Dotata di un motore 2000 TDI ultra da 184 CV, questa edizione limitata è stata prodotta in soli 100 esemplari e offre un equipaggiamento esclusivo, tra cui interni personalizzati con la tartaruga porta-fortuna di Nuvolari e dettagli esterni distintivi come targhette numerate e applicazioni adesive.
Di IFCAR – Opera propria, Pubblico dominio, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=6283321